#9 Book Notes: bilancio letture di Settembre.

Bilancio letterario mensile.




Buongiorno lettori e benvenuto ottobre!
Com'è trascorso il vostro settembre? Per me è stato un mese di transizione, fitto di impegni e giornate davvero pesanti.
Dall'inizio dell'asilo Micol si è già ammalata due volte, quindi notti insonni, occhiaie, sciroppi disgustosi e quant'altro. Fortunatamente abbiamo chiuso la settimana in positivo, la febbre è passata e da oggi si ricomincia. 
Ottobre è sinonimo di autunno, una stagione che amo e che somiglia ad un vecchio libro polveroso. Il fruscio delle foglie ricorda quello della carta fragile e ingiallita. La malinconia che veste la natura è la stessa che rivediamo nei segni lasciati dal tempo sulle pagine. Fragilità e malinconia, ma anche calore, voglia di candele accese e di spalle coperte, di sere pigre trascorse in compagnia di un bel libro, al termine di giornate sempre più brevi e buie. 
Settembre è stato un mese strano per le mie letture, un mese in cui ho letto poco e tanto. Tanto come giurata della IV edizione del Concorso Letterario Quel libro nel cassetto, che si è concluso un paio di giorni fa. Poco rispetto alle letture che avrei desiderato portare a termine, ma pazienza, confido nel mese di ottobre e in una maggiore tranquillità. Settembre mi ha portato anche una nuova esperienza lavorativa, legata al mondo del web e, sebbene abbia assorbito tutto il tempo che avrei dedicato alla lettura, non posso che essere grata al blog che mi sta regalando tante opportunità. Mercoledì 5 ottobre alle 15:00 sarò presente al TropeaFestival Leggere e Scrivere, ad un incontro con tanti autori che avrò il piacere di moderare. Se siete in zona, qui trovate il programma del Festival.
Anche il blog, con rammarico, è stato trascurato. Mi è capitato di non riuscire a rispondere ai vostri commenti e ho diverse recensioni arretrate, ma la vita scorre molto più veloce delle mie dita sulla tastiera. Faccio ammenda e buoni propositi per questo nuovo mese.
Augurando a tutti voi un mese sereno, vi lascio le mie due letture di ottobre. La prima, è rappresentativa di tutti i libri letti per il concorso, Adieu mon coeur di Angelo Calvisi è infatti l'opera vincitrice. La sposa scomparsa, invece, è la sola lettura che sono riuscita a portare a termine tra quelle in attesa! 

Adieu mon coeur
Angelo Calvisi - CasaSirio - 184 pagine

Da recensire.













La sposa scomparsa
Rosa Teruzzi - Sonzogno - 171 pagine

Da recensire.














Letti con Micol:

Briciole
Lorenzo Naia - Roberta Rossetti | VerbaVolant | 64 pagine
Qui la nostra opinione.












Il pigiama verde
Guia Risari - Andrea Alemanno | CoccoleBooks | 32 pagine
Qui la nostra opinione.













Come sono andate le vostre letture di settembre
Conoscete o avete già letto uno di questi libri?
Buon inizio settimana!



Commenti

  1. Ciao Stefy, hai detto bene, la vita scorre velocemente e spesso non si riesce a fare tutto ciò che si vorrebbe. Ma le nuove opportunità vanno afferrate, la vita va vissuta e i momenti fotografati nella mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così! E i nostri scambi quotidiani, che parlano di vitamine, asilo, piccole conquiste e ansie varie, sono la testimonianza del fatto che ci sono cose più importanti <3

      Elimina
  2. Questo'anno ho imparato una cosa: non bisogna farsi prendere dall'ansia e dalla smania. Il blog per me è importante, mi diverto, è uno spazio mio, dei lettori, ma dove arrivo "metto la bandiera" e la famiglia e la felicità viene prima di tutto! Chi ti segue e ti stima aspetterà i tuoi tempi. Niente paura, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, condivido la tua filosofia...il blog non è tutto, così come non lo è il lavoro. Ci sono cose che contano di più e meritano la priorità su tutto <3 Un abbraccio

      Elimina
  3. Tesoro i mesi belli non lo sono per le letture portate a termine, ma per la vita vissuta e l'amore verso quest'ultima! Hai scritto per noi delle parole bellissime descrivendo meravigliosamente l'atmosfera autunnale che amiamo <3 tanto bene...

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari