Consigli d'autore: Valentina Cebeni consiglia 'Quando all'alba saremo vicini' di Kristin Harmel

Un autore consiglia ai lettori un libro che ha amato.
Rubrica ideata da me.


Buongiorno, lettori!
Eccoci all'appuntamento di marzo con la rubrica Consigli d'autore
Oggi sono felice di ospitare un'autrice che ha da poco pubblicato il suo secondo romanzo, una bella persona, la cui dolcezza e cortesia mi hanno colpito fin da subito.
Di chi sto parlando?



L'autore di oggi


Valentina Cebeni vive a Roma dal 1985, anno della sua nascita, ma ha il mare della Sardegna dei suoi nonni nel cuore. 
Appassionata di storie sin dall'infanzia, ha un grande amore per la cucina, nato proprio per riscoprire i legami con le radici della sua famiglia.
Il suo primo romanzo, L'ultimo battito del cuore, è stato pubblicato da Giunti nel 2013.
La ricetta segreta per un sogno [Garzanti - 2016] è il suo secondo romanzo, una storia che racconta la rinascita di Elettra, il viaggio in un'isola che cambierà per sempre la sua essenza, portandola a fare luce sul passato e a desiderare un futuro nuovo.
Qui la mia recensione del libro.





Valentina ci consiglia di leggere...


Quando all'alba saremo vicini
Kristin Harmel
Garzanti - 336 pagine

Sinossi
È quasi sera, l'aria è tiepida e le sfavillanti luci della Quarantottesima strada si stanno accendendo una per una. A Kate sembra quasi che stiano indicando il percorso del suo cammino. Non le manca proprio niente per essere di nuovo felice: ama il suo lavoro di musicoterapeuta e, a casa, il suo compagno Dan la sta aspettando per portarla alla grande festa che ha organizzato per festeggiare il loro fidanzamento. Ma anche se non riesce a confessarlo nemmeno a sé stessa, Kate non ha ancora superato il dolore che si nasconde nel suo passato. Perché dodici anni prima l'uomo che amava più di tutti al mondo, Patrick, suo marito, se n'era andato, all'improvviso, proprio prima di confidarle un segreto che avrebbe cambiato per sempre la loro vita. Kate non è mai riuscita a scoprire di cosa si trattasse. Eppure adesso, quando tutto sembra lontano, Patrick inizia ad apparirle in sogno. È insieme a una bambina, e stanno cercando di dirle qualcosa. All'inizio Kate crede sia solo un incubo. Ma quando per caso conosce una bambina identica a quella del sogno, capisce di non potere più ignorare il passato. Perché negli occhi di quella ragazzina si nasconde una rivelazione sconvolgente, un segreto lontano, forse lo stesso che Patrick avrebbe voluto rivelarle anni prima. E che forse adesso può far guardare Kate al futuro con occhi nuovi. Occhi pieni di luce e gioia, come quelli che brillano di fronte a una nuova alba.





L'opinione di Valentina


La storia scritta da Kristin Harmel è una di quelle che ti entra dento in sordina, e quando meno te lo aspetti sei già incollato alle pagine, non c’è modo di allontanartene. La storia è raccontata con delicata naturalezza, e nonostante a volte sconfini nell’irrazionale, indagando fra le pieghe di un cuore ferito, di un amore interrottosi senza colpevoli se non il destino, non viene mai meno quel patto di fiducia fra autore e lettore. Kate, la protagonista, è una donna come noi, come tante che hanno perso tragicamente l’amore della propria vita, e come chiunque di noi tentenna di fronte alla possibilità di permettersi di essere di nuovo felice, anche se la vita non le lascerà il tempo di rifletterci troppo su. La ricompenserà con una nuova speranza per quanto le ha tolto, trasformando la sua vita in una seconda straordinaria possibilità. Le insegnerà a scovare il buono persino dalle tragedie più devastanti, a rimettersi al centro della propria esistenza, e che non è mai sbagliato arrendersi all’amore, che poi è la metafora della vita stessa. Quando all’alba saremo vicini è una storia magica, che consiglio vivamente a tutti coloro che amano sognare e credono che per quanto cupa sia la notte in fondo a essa c’è sempre un sole splendente ad attenderci. Ai sognatori, e a quelli che hanno perso la fiducia nella speranza.




Ringrazio ancora Valentina per la sua disponibilità 
aspetto la vostra opinione! 
Cosa ne pensate del consiglio d'autore di oggi?
Conoscete o avete letto questo libro?

Commenti

  1. valentina cebeni mi piace come scrittrice e questo suo consiglio letterario lo accolgo volentieri, visto che tra l'altro già in diversi me l'hanno consigliato :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora non puoi proprio fartelo scappare ^-^

      Elimina
  2. non conosco i libri di Valentina nè quello da lei consigliato, ma segno tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho preso nota del consiglio di Valentina :)

      Elimina
  3. Grazie a Valentina per questo bel consiglio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari