#60 Top Five: Cinque doni della lettura

Rubrica ideata da me, in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.



Buongiorno, lettori!
Bisognosi del fine settimana in arrivo? Io moltissimo! Intanto vi lascio la mia classifica, perché ormai l'avrete capito, non c'è weekend senza Top Five. E perché i libri ci regalano tantissimo senza chiedere nulla in cambio.



Cinque doni della lettura


1. Empatia
Leggendo viviamo altre vite, indossiamo panni diversi dai nostri, impariamo a comprendere differenti punti di vista. Le emozioni altrui ci appartengono e ci insegnano la bellezza del cambiare prospettiva.

2. Apertura mentale
Chi legge abbandona ben presto paletti e schemi pre-costituiti. Si apre a realtà nuove e sconosciute, comprende che non esiste un unico mondo, ma mondi infiniti. Tanti quanti i libri che ci attendono.

3. Pazienza
Chi legge apprende la sottile arte della pazienza. Impara a camminare sul filo dell'attesa, a pregustare le aspettative, ad assaporare le pagine che, una dopo l'altra, ci conducono verso l'epilogo. 

4. Creatività
La lettura stimola la fantasia, favorisce la nascita di nuove idee, annaffia il terreno sul quale la nostra creatività si troverà a sbocciare.

5. Conoscenza
Infine, la lettura è una fonte inesauribile di conoscenza. Ogni libro è uno scrigno pronto a svelarci cose che ignoravamo, a trascinarci in epoche e luoghi lontani, a raccontarci storie che, come segreti appena svelati, prenderanno vita davanti ai nostri occhi. Perché al termine di ogni lettura non saremo più gli stessi di qualche ora prima.



Condividete i cinque punti di oggi?
Cos'altro vi ha donato la lettura?


Commenti

  1. Top five bellissima come sempre,e come sempre hai colto aspetti importanti della lettura. Sono presuntuosa dicendo che mi rivedo in quattro di questi punti...Per quanto riguarda la pazienza...ci sto lavorando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :* sulla pazienza c'è ancora un lungo lavoro da fare xD

      Elimina
  2. Che top five bellissima Stefania! Quasi poetica direi! Peccato che, proprio come Nunzia qui sopra, la pazienza ancora fatico ad esercitarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Nadia ^-^ Pensa se non leggessimo quanta poca pazienza avremmo! :D

      Elimina
  3. Arriva il venerdì, e il venerdì significa una nuova TopFive da scartare come un pacco regalo. Mi chiedo come fai ogni volta a toccare sempre il tasto giusto.
    5 doni della lettura, uno più bello dell'altro. I più preziosi però, forse, sono i primi 3: quanto facilmente riusciamo a concedere spirito di empatia, pazienza, apertura mentale a un libro? Sarebbe meraviglioso se riuscissimo a dare altrettanto di noi anche alle persone. Dopotutto, questo potrebbe essere un sesto dono della lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma graziee! *-* E non potrei essere più d'accordo con te, un meraviglioso sesto dono.

      Elimina
  4. Ogni settimana proponi una top5 bellissima, complimenti. La prima è in assoluto la mia preferita *w*

    RispondiElimina
  5. Condivido assolutamente ogni punto, in particolare l'1, il 2 e il 5 <3

    RispondiElimina
  6. Carissima condivido pienamente sui tuoi cinque doni della lettura...peccato che il tempo che abbiamo a disposizione sia sempre così poco.
    un abbraccio grande
    eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, elisa! il tempo è il nostro dramma >.<

      Elimina
  7. Bellissima questa Top Five!<3
    Condivido pienamente i tuoi 5 doni della lettura: senza i libri non avrei mai potuto acquisire la conoscenza che ho ora e senza di essi non avrei mai scoperto la bellezza di creare mondi e universi tutti nuovi attraverso l'immaginazione. Credo che la lettura mi abbia dato uno dei doni piú belli: mi ha insegnato a sognare e soprattutto a sognare in grande!*.*
    Buona serata!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Ele! ♥ sai che lo ha insegnato anche a me? e non c'è nulla di più magico e meraviglioso :)

      Elimina
  8. La top five è ormai un appuntamento fisso, non si va nel lettone a leggere senza prima aver studiato i cinque punti dell'emisfero libresco. Io mi riconosco senza dubbio, ciò che vorrei chiedere in dono è il tempo, anche se so che resterà un sogno irrealizzabile :-(
    ma ci sono due dono che la lettura mi ha dato, il primo è persone come te, il secondo è l'energia, essere una lettrice, avere un blog, tiene la mia mente allenata, vigile, sempre attiva e di conseguenza anche il fisico :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro!! ♥ ♥
      hai davvero ragione, avere un blog, parlare di libri, condividere questa passione, è stupendo! :*

      Elimina
  9. Leggendo la tua bellissima top five ho condiviso tutti i doni che hai elencato. La lettura spesso mi ha donato una chiave interpretativa per i temi e i problemi che affliggono la nostra società. Alcuni libri mi hanno condotta sulla via della riflessione nutrendo la mia anima e la mia mente. Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che tu abbia condiviso il mio pensiero ^-^ I libri fanno parte di noi, un abbraccio!

      Elimina
  10. Complimenti, bellissima top 5! Mi è piaciuta davvero molto e, in effetti, condivido in pieno con tutti i punti.
    In particolare mi hai messo la pulce nell'orecchio con il primo. Io sono sempre stata molto empatica, mi calo sempre nei panni degli altri da sempre. Pensavo fosse parte del mio carattere ma, ora che me lo hai fatto notare, potrebbe benissimo essere un dono che la lettura mi ha dato ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie, Patty! sicuramente il carattere incide (perché purtroppo conosco lettrici molto poco empatiche), ma la lettura affina questi bellissimi doni :) a presto :*

      Elimina
  11. Sono totalmente d'accordo con te!
    A me la lettura ha fatto anche un altro dono, quello di cambiarmi la vita. A volte un libro sa essere un oggetto ancora più prezioso di un diamante raro al mondo.
    Bellissimo post, mia omonima! :D

    Un bacione e buon inizio settimana,

    Stefania

    http://spiritolibro.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mia omonima! :D
      grazie mille, che belle parole hai condiviso...e come non essere d'accordo? *-* un abbraccio e a presto!

      Elimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari