#53 Top Five: I cinque luoghi in cui preferisco leggere

Rubrica ideata da me, in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.



Buongiorno, lettori!
Dopo la pausa natalizia, ritorna l'appuntamento con la Top Five. Spero ne abbiate sentito la mancanza (almeno un pochino)! A cosa dedicare la prima classifica dell'anno? Ci ho pensato e ripensato e alla fine ho deciso di proporvi la primissima Top Five del blog, per portare nel nuovo anno qualcosa di vecchio. Certa che a molti di voi risulterà del tutto nuova, attendo curiosa di conoscere le vostre risposte!



I cinque luoghi in cui preferisco leggere



1. Divano, plaid e cioccolata calda: banale, stravisto, scontato, ma niente di meglio di un pomeriggio invernale a casa, completamente immersi in una storia.
2. In treno: personalmente adoro leggere quando sono in viaggio, ma il treno è in assoluto il modo di viaggiare che preferisco, amo i paesaggi che scorrono dal finestrino, il brusio delle chiacchiere, il rumore delle rotaie che si mescolano trasformandosi in un armonico sottofondo.
3. Al parco: sono l'unica ad avere una panchina di fiducia? In primavera, ma anche in tutto il periodo pre-invernale, amo leggere all'aria aperta, il vento sul viso, il fruscio delle foglie, la solitudine.
4. In coda: in posta, al supermercato, in banca, io adoro stare in coda! Soprattutto nei periodi in cui gli impegni limitano molto il tempo che riesco a dedicare alla lettura, accolgo imprevisti di questo genere come dei veri colpi di fortuna! Mentre chi mi sta intorno comincia a brontolare io estraggo il libro dalla borsa e, serafica, mi estraneo dal mondo.
5. Sotto le coperte: questa è un'abitudine che si protrae dall'infanzia. A letto amo leggere completamente sepolta dalle coperte, pratica facilitata dal mio eReader con luce integrata. Trattamento riservato in particolare ai gialli e ai thriller.




E adesso ditemi di voi! 
Quali sono i luoghi che preferite per perdervi tra le pagine?


Commenti

  1. Io sui mezzi pubblici ci ho provato parecchie volte, ma non ci riesco... Ci sono persone che schiamazzano e mi distraggono un sacco!
    Adoro leggere a letto sotto le coperte, sul divano oppure sul terrazzo in estate e giardino *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero *-* il giardino è un'altra location ideale!

      Elimina
  2. Divano e plaid, senza cioccolata perchè già ne abuso nel corso della giornata, in treno o in aereo, nell'ultimo caso mi distoglie dal pensiero di non avere i piedi per terra! In coda, sempre, sperando di non trovare il pettegolo di turno che ti sta vicino e ti tempesta di domande mentre stai leggendo....E infine, beatamente sotto le coperte, il posto che preferisco in assoluto e devo dire che il kobo in questo mi aiuta molto, non accendo la luce e non disturbo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhahha il pettegolo è un must: ma cosa leggi? ma di cosa parla? ma ti piace leggere?
      w il kobo, che riduce i divorzi!! xD

      Elimina
  3. Io da quando ho cambiato città, ho cambiato pure luoghi in cui leggere. Qui a Pavia mi piace in primavera leggere davanti il fiume *-* è una cosa bellissima!! Però solitamente, soprattutto in questo periodo freddo, mi piace leggere sotto il mio piumone super soffice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bella immagine! solo il pensiero del fiume che scorre mi trasmette relax ^-^

      Elimina
  4. Mi è mancata un sacco questa rubrica! Io adoro leggere anche su pullman e metro, devo solo fare attenzione a non perdermi la fermata! :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Nadia ^-^ a me è capitato un sacco di volte!!! tra cui una in particolare in cui sarei dovuta scendere alla terza fermata e mi sono ritrovata al capolinea xD in mia discolpa posso dire che leggevo Zafòn!

      Elimina
  5. io leggo un po' dappertutto (anche mentre cucino o stendo o cammino), ma il mio posto preferito è sotto le coperte nel letto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'unico conveniente è che il letto concilia il sonno...soprattutto d'inverno *-*

      Elimina
  6. Sei mancata tu e la tua top five! infilarmi sotto il piumone senza il mio libro? Mai e poi mai, un libro conta tanto quanto il mio maritino <3
    Adoro leggere fuori, al parco, sulla spiaggia, ad alta quota, ovunque l'importante è che ci sia il sole a farla da padrone. Diciamo che in coda mi riesce difficile se sono in piedi, seduta si ragiona già meglio.
    E come non amare leggere viaggiando? In camper, con un sottofondo musicale e figlio e marito che discutono vivacemente di calcio. E poi c'è il treno...adoro il rumore delle rotaie, i paesaggi che cambiano, il brusio della gente e i passeggeri che leggono, con i quali scambio sguardi di intesa. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, tesoro :* è vero, leggere in viaggio è bellissimo, per me è sempre uno dei momenti più attesi della vacanza. ^-^

      Elimina
  7. Di certo la prima! L'ultima invece, ci provo sempre ma poi finisco enevitabilmente per addormentarmi, così ci sto mettendo una pietra sopra. Vorrei tanti poter trovare una piccolo bar un po' hipster dove potermi sedere per ore e leggere.... dimenticandomi che devo stuidare XD Ma attorno a me non c'è nulla del genere ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piacerebbe un sacco che nella mia città ci fosse un localino del genere *-*

      Elimina
  8. il tuo post è fantastico perché mi ha fatto realizzare che "luogo che trovi, lettura che scegli" ;)
    sugli autobus non riesco a leggere, in metro sì ma devo stare attento a non saltare la fermata, quindi niente di coinvolgente. In coda idem, devo stare attento a non saltare la chiamata.
    Adoro in treno, specie i viaggi lunghi, senza cambi. Il treno sta al libro come il caffé alla cioccolata ;) e sorprendente (?) in treno mi piace rileggere.
    Alla fine, il posto in cui sono indubitabilmente me stesso, solo io e il libro è senza dubbio casa, ma mi capita anche quando sono in giro e ho bisogno di una boccata d'ossigeno, quei 10 minuti, accendo il mio kindle per leggere qualcosa dell'ultima novità e sentirmi un po' a casa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!! ^-^
      il treno è anche per me lo scenario ideale...a parte casa ovviamente!
      mi fa sorridere quello che hai scritto sulla boccata d'ossigeno perché succede spesso anche a me...è come avere un amico sempre a portata di mano! :)

      Elimina
  9. Si la Top Five, che bello, mi piace un sacco questa rubrica!:)
    Tutti i posti che hai citato per leggere sono stupendi, anche se purtroppo non ho un parco vicino a casa e quindi non ho la possibilità di leggere molto immersa nella natura...
    Mi ritrovo soprattutto nella lettura in treno perché sono una pendolare, quindi, prima di affrontare una giornata impegnativa o dopo aver passato una giornata piena di impegni, è bellissimo rilassarsi immergendosi in una storia!*.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. graziee Ele :)
      che bello essere lettori in questi casi! quando viaggio in treno mi chiedo sempre come facciano gli altri a sprecare il tempo così xD

      Elimina
  10. Condivido tutto tranne che il punto 4. Io odio stare in coda, mi innervosisco e leggere è l'ultima cosa che mi viene voglia di fare. Io adoro leggere mentre mi asciugo i capelli col phon ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io solo se ho fretta! :)
      anch'io, quando sto leggendo sull'eReader, lo faccio! :D

      Elimina
  11. voto assolutamente i punti 1 e 5, e sostituisco il parco con balcone/terrazza: una bella sdraio, una bibita e via....
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soprattutto d'estate ^-^ io adesso non ho il giardino ma a casa dei miei genitori era in assoluto il luogo che preferivo!

      Elimina
  12. Sicuramente primo e quinto punto sono i miei preferiti :) Purtroppo fuori casa non riesco molto a leggere perchè mi piace la quiete ma devo dire che nei momenti "morti" mentre aspetto all'università o in giro a sbrigare faccende, se trovo uno spazietto tranquillo ne approfitto pure io ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari