#11Book Notes: Bilancio letture di Novembre

Rubrica a cadenza mensile in cui farò un bilancio delle mie letture.


Buongiorno, lettori!
Aspetto dicembre da undici mesi e finalmente eccolo qua! Adoro il Natale e tutto il periodo prenatalizio...è un mese dai profumi forti e dall'atmosfera inconfondibile. Zenzero, cannella, cioccolato, arancia, biscotti, lucine intermittenti, maglioni pesanti, calzettoni, bigliettini, desideri, famiglia, affetti, emozioni. Un'ondata di serenità e gioia che mi aiuta ad affrontare le giornate col sorriso e a concentrami solo sulle cose belle. Poi quest'anno, condividere la magia del Natale con la mia bimba, lo renderà ancora più speciale. Nel mese appena trascorso ho letto sei libri, alcuni belli, altri meno, uno che sicuramente non finirà nel dimenticatoio: Olga di carta di Elisabetta Gnone, una storia dolcissima che porterò dentro. Come forse avrete notato ho ridotto il numero di post sul blog perché ho iniziato a dedicarmi anche ad altro, tra i tanti progetti ha preso vita una bella collaborazione con una rivista che si occupa di cultura. A dicembre - dal momento che le attività natalizie mi prenderanno tempo - conto di sospendere due rubriche [Top five e Consigli d'autore] che dopo l'appuntamento di questa settimana andranno in stand-by fino a gennaio.
Prima di passare a presentarvi le letture del mese, vorrei ricordarvi che al momento sul blog sono in corso due iniziative a cui tengo molto. La prima è Christmas Box Giveaway, un evento organizzato con i blog Libropatia e Blog Expres - con ben venti libri cartacei in palio - ideato come vetrina per validissimi scrittori emergenti. Se non l'avete ancora fatto, partecipate! Il secondo invece è un natalosissimo gruppo di lettura, Books, chocolate and friends che prende il via proprio oggi! Siete ancora in tempo per iscrivervi, leggeremo e commenteremo insieme Miracolo in una notte d'inverno di Marko Leino [sulla colonna destra del blog trovate entrambi i banner degli eventi, cliccate e correte a lasciare la vostra adesione]. E ora passiamo alle mie letture di novembre:


Le bugie degli altri
Kimberly McCreight - Nord - Pagine 398
Omaggio CE

Qui la mia recensione.
Una storia coinvolgente in cui nessuno è chi dice di essere.
La verità della suora storta
Andrea Vitali - Garzanti - Pagine240
Omaggio CE

Qui la mia recensione.
Un Vitali che non delude. Umorismo, storie popolari e il grande potere rasserenante della sua scrittura.









La felicità mi aspetta
Chiara Pelossi Angelucci - Sperling&Kupfer - Pagine 240
Omaggio CE

Qui la mia recensione.
Una storia con spunti interessanti che non bastano a darle consistenza.









Olga di carta
Elisabetta Gnone - Salani - Pagine 297
Omaggio CE

Qui la mia recensione.
Una storia magica, che saprà emozionare lettori di ogni età.











Un posto tranquillo per un delitto
Barbara Sessini - Newton Compton - Pagine 327
Omaggio CE

Qui la mia recensione.
Un giallo italiano, gradevole seppure a tratti poco fluido.









Due biglietti per la felicità
Caroline Vermalle - Feltrinelli - Pagine 224
Omaggio CE

Da recensire.
















E adesso ditemi, lettori, conoscete questi titoli?
Qualcuno vi incuriosisce?
Com'è stato il vostro novembre letterario?





Commenti

  1. Ciao Stefania, sono rapita da Olga di Carta, ho letto la tua recensione ed ora non vedo l'ora di leggerlo...
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola fammi sapere se dovessi leggerlo, a me Olga ha rubato il cuore! ^-^

      Elimina
  2. Non so quanti libri io abbia letto in questo mese, fra le tue letture ormai lo sai, che Olga di carta mi incuriosisce parecchio e forse anche due biglietti per la felicità, aspetto la recensione!

    RispondiElimina
  3. Della Vermalle avevo letto La felicità delle piccole cose e mi era piaciuto tantissimo... sono curiosa di conoscere il tuo pensiero su questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io devo ancora leggerlo quello! :) spero entro domani di pubblicare la recensione :*

      Elimina
  4. Bellissimi titoli sicuramente mi hai incuriosito tu tantissimo con Olga di carta :-)

    RispondiElimina
  5. Proprio oggi ho comprato Olga di carta. Come una scema non mi ero accorta che l'autrice era la stessa di Fairy Oak, che io adoro. Non vedo l'ora di leggerlo *_*

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania "Olga di carta" conto di leggerlo anche io al più presto *-* mi ispira proprio tanto! Per quanto riguarda la Vermalle, questa estate ho letto e recensito "La felicità delle piccole cose" e mi è piaciuto molto! Aspetto di conoscere la tua opinione!
    P.S. Buoni preparativi natalizi! Anche io adoro questo periodo dell'anno ;) un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  7. Olga di carta, consigliato da te, voglio leggerlo presto...le mie letture vanno sempre a rilento come sai...c'ho provato ma il tempo non si ferma!!! Comunque l'importante è che ciò che si legge resti, non sono per le letture frettoloso. In bocca al lupo per la collaborazione con la rivista! Il Natale per me vuol dire ferie, famiglia e magari una gita fuori porta in camper e letture ovviamente. Ti abbraccio cara.

    RispondiElimina
  8. Concordo con te: Dicembre è meraviglioso, con tutti i suoi odori, i sapori, i calzini colorati, i maglioni e le sciarpe che, pur essendo grosse, non coprono mai il naso! E poi c'è Natale che si vede in ogni angolo: nelle luci, nelle vetrine natalizie dei negozi, nei dolci, ma anche nelle persone, nei loro atteggiamenti, nei loro sorrisi più frequenti, nei loro occhi che brillano di una luce di felicità, di aspettativa... E i bambini sono dolcissimi, tutti ingolfati dagli strati di abiti e in perenne movimento, in perenne attesa... Si è decisamente un mese magico!
    Comunque per quanto riguarda i sei libri che hai letto mi ispira tantissimo "La felicità mi aspetta", oltre a, ovviamente, "Olga di carta", questi due libri si aggiungeranno sicuramente alla lista dei libri che vorrei per Natale! *-*

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefania,
    Olga di carta lo metto in lista. Pensa che lo vendevano anche alla fiera dei libri per bambini organizzata dalla scuola di mio figlio. É davvero un libro per tutte le età.

    Laura

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari