#28 Top Five: Cinque motivi pseudoscientifici per cui leggere fa bene alla salute

Rubrica ideata da me, in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.


Cinque motivi pseudoscientifici per cui leggere fa bene alla salute


1. Leggere elimina i pensieri negativi.
Non ho mai avuto un dolore che un'ora di lettura non abbia dissipato. Frase di Guy de Maupassant quantomai reale. Un libro è il migliore antidepressivo in commercio.

2. Secondo il Feng Shui una casa piena di libri incrementa l'armonia con l'universo.
Okay, forse non è proprio un principio del Feng Shui classico...diciamo che è il frutto di una corrente di pensiero trasversale, ma quel che conta è che si tratti della verità!

3. Il tratto casa-libreria è unanimamente riconosciuto da tutti i trainer del mondo come il percorso ideale per mantenersi in forma.
Qualunque distanza intercorra tra casa vostra e la libreria più vicina sappiate che percorrerlo vi consentirà di mantenervi tonici e allenati. Come dicevano i latini? Mens sana in corpore sano. Vi state chiedendo se potete andarci in macchina? Ovvio che sì!

4. Leggere risolve problemi di insonnia.
Soffrite di insonnia? Quando il momento di andare a letto si avvicina iniziate a sentirvi in ansia? In quel preciso istante afferrate un libro dallo scaffale, posizionatevi comodamente nel vostro letto e tuffatevi in una storia meravigliosa. Dovreste riuscire a prendere sonno entro il settimo capitolo. Se così non fosse non vi resta che finire il libro. Non vi sembra una bella consolazione?

5. Studi psicologici dimostrano una correlazione diretta tra l'acquisto di libri e l'innalzamento dei livelli di dopamina.
Lo ammetto, anche in questo caso si tratta di una ricerca sperimentale, svolta su un campione ristretto. Molto ristretto. Diciamo su un unico esemplare di sesso femminile. Ecco sì, una ricerca svolta su di me, ma non per questo meno attendibile. Come tutti saprete l'innamoramento incrementa la produzione di dopaminaneurotrasmettitore che genera piacere ed euforia. Ecco, acquistare libri è un'esperienza molto simile. Solo infinitamente più intensa.



E adesso aspetto le vostre opinioni!
Cosa ne pensate dei cinque punti di oggi?




Commenti

  1. Adorabile questa puntata!!! *-*

    RispondiElimina
  2. Assolutamente d'accordo con tutto!! Soprattutto per la prima, tristezza, stress, problemi.. Tutto passa leggendo un buon libro!

    RispondiElimina
  3. Stefy *__* che bella questa Top Five, ma sopratutto super professionale! Mi piace un sacco. E, scherzi a parte, io ho risolto il mio problema di insonnia grazie ai libri. Da allora li amo incondizionatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie, tesoro! *-* i libri sono la cura migliore! ♥

      Elimina
  4. Stefy *__* che bella questa Top Five, ma sopratutto super professionale! Mi piace un sacco. E, scherzi a parte, io ho risolto il mio problema di insonnia grazie ai libri. Da allora li amo incondizionatamente.

    RispondiElimina
  5. Sappi che la ricerca sperimentale del punto 5 posso confermartela anch'io ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed ecco che il mio campione si estende!!! sapevo di poter contare su di te! :D ♥

      Elimina
  6. Solo quello riguardo all'insonnia secondo me non è realistico: al contrario, portarmi un libro a letto mi procura insonnia!
    Se comincio a leggere e mi piace ciò che leggo posso continuare per ore, finché gli occhi non sono stanchi. Il giorno dopo la caffettiera si sente utile per la sua collaborazione alla mia sveglia xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha sì, più che prender sonno io ad un certo punto svengo, con il libro in faccia ovviamente! xD

      Elimina
  7. Sono assolutamente d'accordo su ogni singolo punto!
    1. Anche nei momenti peggiori, un libro riesce a trasportarmi in un mondo a sè. Meglio di una cura!
    2. Mi piace! C'è da dire che io e l'universo sia BFF allora :)
    3. Non dicono forse che il movimento fa bene? Oddio, entrare in libreria ogni giorno non so quanto sarebbe positivo per le mie povere tasche ç__ç
    4. Questo è il mio punto! Leggo esclusivamente prima di dormire! Generalmente perchè dico come scusa " mi concilia il sonno! " poi capita che mi ritrovo a notte fonda a sfogliare quell'ultima, lo giuro!, pagina.
    5. Mi aggiungo allo studio riportato! Ogni volta che esco da una libreria ho un sorrisone a 72 denti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha Cristina ma che belli i cinque punti rielaborati da te! ♥

      Elimina
  8. Motivi fantastici <3 Concordo ;)

    RispondiElimina
  9. Il mio livello di dopamina deve essere alle stelle e il mio fisico e' tonico perché come sai adoro camminare, soprattutto per recarmi in libreria e la gioia che si scatena dentro di me quando guardo i miei personalissimi scaffali è indescrivibile, quindi che siano scuole di pensiero o molto di più, io confermo tutto ciò che hai scritto. E quando sono giù, la lettura è l'unico rimedio per tornare su!

    RispondiElimina
  10. sono d'accordo su tutto! A me aiuta a chiudere fuori tutto, i problemi e le ansie, a staccare completamente

    RispondiElimina
  11. Ciao sono d'accordo su "quasi" tutti i punti. Tranne per il punto dell'insonnia.(se il libro è bello non dormo piu', ma lo finisco) e sulla casa piena di libri (ho talmente tanti libri che fra un po' usciamo a dormire all'aperto!). Per il resto tutto ok! Leggere mi fa evadere dalla quotidianità non sempre facile.

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari