Avviso

Avviso

BabyBooks: Rory il dinosauro e il suo cucciolo - Liz Climo | Mondadori

"Rory il dinosauro e il suo cucciolo" di Liz Climo | Mondadori
dai 5 anni | 32 pagine | 13.00€ | Acquista qui

Buongiorno lettori!
Vi scrivo con un enorme sorriso perché mancano solo due giorni alle ferie, con la testa sono già al mare, le onde che si infrangono sulla riva e un bel libro tra le mani. Prima della partenza vorrei parlarvi delle letture che dovrebbero tenermi compagnia durante le vacanze (conoscendomi saprete che non prevedo nessuna rigida scaletta, solo i libri che metterò in valigia e che vorrei leggere se gli acquisti in loco non sconvolgeranno i miei piani!), quindi aspettatevi un post di questo tipo nei prossimi giorni!
Anche Micol ha già messo da parte i libri che ha intenzione di portare al mare e tra questi ci sarà sicuramente Rory il dinosauro e il suo cucciolo di Liz Climo, edito Mondadori che ringraziamo per la copia stampa.
Micol infatti ha subito annoverato questo libro tra i suoi preferiti, tanto che dovendo scegliere un regalino per la sua amichetta ha voluto che lo acquistassimo uguale per lei!
Ma chi è Rory? E' un simpatico dinosauro che desidera tanto avere un cucciolo. E già dopo poche pagine scatta l'identificazione di Micol con il verde protagonista: Oh, mamma! Anch'io voglio tanto un cucciolo. Proprio come Rory, vedi che i suoi amici ce l'hanno?
In effetti Micol da oltre un anno sogna di avere un cane o un gatto, ogni volta che ne vede uno sfodera i suoi occhioni dolci e riprende l'opera di convincimento esattamente da dove l'ha lasciata la volta precedente. Sì, perché lei possiede già un cucciolone di Maremmano che adora, ma che vive a casa dei nonni, per questo vorrebbe tenerne un altro nel nostro appartamento, scelta complicata per motivi logistici e non solo. Tornando alla nostra storia, Rory ha stretto subito amicizia con Micol, che ha seguito passo passo la sua ricerca di un animaletto da compagnia, sperando che il desiderio si avverasse. Eppure questo simpatico dinosauro ha stupito tutti, me compresa! Perché Rory troverà un cucciolo davvero singolare: una noce di cocco che, cadendo da un albero, comincerà a seguirlo lungo la collina e lui ci si affezionerà proprio come si trattasse di un essere vivente. La fantasia di Rory mi è apparsa contagiosa e anche Micol, dopo aver riflettuto ad alta voce sul fatto che una noce di cocco non può leccare la faccia - Io preferisco un cane, mamma, la noce di cocco non può leccarti! - ha riso di gusto, divertita all'idea che Rory avesse trovato a suo modo un amico.

Il linguaggio del libro è semplice e rispecchia perfettamente il pensiero infantile. Pur essendo indicato per un'età di 5+ mi sento tranquillamente di consigliarlo ai bambini al di sopra dei 3 anni. Le illustrazioni di Liz Climo (qui trovate il suo blog e tanti altri disegni) seguono un tratto morbido e paffuto che rende le immagini davvero dolci.
Un elogio alla fantasia e all'abilità, che solo i bambini (e i cuccioli) hanno, di trasformare la realtà in qualcosa di magico. Noi prenderemo sicuramente l'altro volume della serie già tradotto in italiano: Rory il dinosauro e il suo papà e nel frattempo non ci resta che consigliarvi questa storia!


Commenti

  1. Buongiorno Stefy, stamattina ho avuto voglia di accendere il pc e fare un giro e cosa becco..Rory, anche Elaide è contenta di averlo, appena è arrivato Gregorio è corsa a fargli vedere il regalo che avevi portato. Non lo abbiamo ancora letto tutto, lo faremo quando l'attenzione di Elaide si poserà completamente su di lui, fra qualche giorno, ma la tua spiegazione mi è piaciuta molto. Come capisco Micol, anche io chiedevo sempre un cucciolo, ma io volevo solo un cane, ad un certo punto i miei hanno ceduto (erano sfiniti e io ero già una ragazzina), quelli in compagnia di Ronny sono stati anni di crescita e di affetto incondizionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micol sarà felice di sapere che le è piaciuto! Spero che un giorno il suo desiderio si possa realizzare, penso che sia bellissimo crescere accompagnati dall'amore di un amico a quattro zampe, tu lo sai bene :)Baci

      Elimina
    2. HAI BISOGNO DI PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com

      Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale.

      Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

      prestitovlcal@gmail.com

      Distinti saluti




















































      HAI BISOGNO DI PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com

      Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale.

      Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

      prestitovlcal@gmail.com

      Distinti saluti

      Elimina
  2. Ciao Stefania, anch'io parto fra due giorni e non vedo l'ora! Questa storia sembra davvero carina e garbata, e credo si adatti perfettamente a tutti quei bambini che, per un motivo o per l'altro, non possono tenere un animale in casa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Nadia, la fantasia a volte può anche sopperire alle mancanze :) Un abbraccio e buone vacanze!

      Elimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari