BabyBooks: Il Nonnario | Lorenzo Naia - Roberta Rossetti | Verbavolant

"Il Nonnario" Lorenzo Naia - Roberta Rossetti | Verbavolant
dai 3 anni | 22 pagine | 12.00€ | Acquista qui

Buongiorno lettori!
Oggi io e Micol vogliamo parlarvi di un bellissimo libro ricevuto da Verbavolant, Il Nonnario, scritto da Lorenzo Naia ed illustrato da Roberta Rossetti, autori di un altro volumetto che avevamo amato molto: Briciole.
Il Nonnario non è un libro qualunque, e questo lo si capisce non appena lo si tiene tra le mani. Si apre come una fisarmonica e in effetti produce una dolce melodia. Le note sono scandite da tante filastrocche, tutte dedicate ai nonni. Sì, perché i nonni sono tanti, ed ognuno è diverso, ognuno produce un suono tutto suo.
Micol, follemente innamorata dei suoi nonni, li ha subito cercati tra le pieghe de Il Nonnario e, quasi per magia, li ha ritrovati tra le pagine! Allora ecco nonna Infornella che gira, aggiunge, crea l'impasto forse ha in mente l'antipasto?e poi nonno nell'orto che un rastrello ha per mano, pota e annaffia il melograno.
E ancora il nonno digitale che è connesso con il mondo, spinge i tasti a tutto tondo.
E poi ci sono Nonna Gomitolo brava a cucire e rammendare, Nonna Colrossetto che non perde mai il suo fascino, Nonno Aggiustone che sa riparare tutto persino un ginocchio sbucciato, Nonna Dicarta con un libro sempre tra le mani...

Le illustrazioni di Roberta Rossetti sono delicate e poetiche, perfette per dare vita alle filastrocche che abitano il volume. Un libro che è quasi una dichiarazione d'amore verso i nonni,  figure sempre più centrali nella vita dei bambini, raccontati attraverso quei piccoli gesti d'amore che li rendono così speciali agli occhi dei nipotini e che confermano ancora una volta la sensibilità di Lorenzo Naia verso l'universo infantile.
Micol ha già imparato le sue filastrocche preferite e, quando siamo in giro, si diverte a riconoscere nei nonni che incontra quelli scoperti ne Il Nonnario.
Un piccolo 'dizionario dei nonni' in cui tutti possono ritrovare i propri e anch'io ho riconosciuto la mia, Nonna Caramella, che mi ha sorpreso tra le pagine strappandomi una lacrima e un sorriso.
Un libro colmo di tenerezza, che con le sue tinte pastello e le sue rime, si rivelerà un regalo perfetto per bambini da 3 a  99 anni.
Sono intorno, sono dentro,
nel mio cuore han fatto centro.
Dolci baci, faccio scorta:
sono i nonni… questo importa!

Commenti

  1. Che tenerezza Stefi... mi sono un po' commossa e tu sai perché :-) grazie a te e a Micol che sapete sempre strapparmi un sorriso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So perché ❤ io e Micol ti abbracciamo forte!

      Elimina
  2. No vabbè ma questo lo voglio leggere anch'io! Con che delicatezza tu e Micol riuscite a sorprendermi <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Diventa lettore fisso
del blog.