#83 Top Five: Cinque consigli per regalare il libro giusto

Buongiorno, lettori :)
Travolti dalla magia di dicembre? Io adoro il Natale e tutto ciò che ci gira intorno, per cui attendo questo mese da tanto tempo. La Top Five di oggi non poteva non portare con sé una spolverata di spirito natalizio e allora ecco i miei cinque consigli per regalare il libro giusto!



Cinque consigli per regalare il libro giusto



1. Ad un lettore forte – Se il destinatario del regalo è una persona che legge molto è di fondamentale importanza documentarsi bene prima di scegliere il libro da regalare. Ve lo dico per esperienza personale, spesso io stessa non ricordo quali titoli sono presenti nella mia libreria, quindi le cose da fare sono due: 1. Cercare eventuali wish list disseminate per casa o presenti sui social 2. Chiedere, indagando più o meno velatamente, quali titoli desidera.
2. Ad un lettore occasionale – Regalare un libro ad un lettore occasionale non è meno complicato. Trattandosi di una persona che non legge molto vi consiglierei di puntare su un libro non troppo impegnativo (lasciate perdere Guerra e pace ad esempio), ma non accontentatevi nemmeno di uno banale...l'ideale sarebbe conoscere uno dei libri che il destinatario ha letto e apprezzato in passato, così da riuscire ad orientarvi circa il genere che predilige.
3. Ad un non-lettore – So che a molti di voi sembrerà strana l'idea di regalare un libro ad un non-lettore. Posso invece assicurarvi che c'è il libro giusto per ogni individuo, basta solo scovarlo! Io l'ho fatto diverse volte, spesso con successo. Il suggerimento che voglio darvi è quindi di concentrarvi su un argomento che siete certi appassioni il destinatario del regalo. Che si tratti di calcio, di super eroi, di cucina o di giardinaggio, concentratevi sulla vostra missione e vedrete che il risultato potrebbe stupirvi!
4. Ad un bambino – Oh, quanto mi piace regalare libri ai bambini! Oltre tutti i giochi che riceveranno per Natale, non pensate sia davvero bello e costruttivo fargli trovare sotto l'albero anche una storia? Magari sarà proprio quella a determinare il suo amore per la lettura da adulto! Nel caso in cui il destinatario del libro sia un bambino, ciò che vi consiglio è di prestare attenzione all'età indicata sul retro copertina. Affinché il libro faccia presa sul piccolo lettore è infatti necessario che lui sia in grado di comprenderlo e apprezzarlo pienamente!
5. A tutti – Se anche dopo questi piccoli suggerimenti continuate ad avere le idee confuse (ma vi piacerebbe comunque regalare un libro) optate per una gift card. E' possibile acquistarla in tutte le librerie, fisiche e virtuali, inviarla per email o consegnarla a mano, magari corredata da un bel biglietto. Minimo sforzo, massimo risultato.





Aspetto di sapere cosa pensate dei cinque punti di oggi!
Avete l'abitudine di regalare libri?
Buon week end :)




Commenti

  1. Consigli perfetti Stefania! Anche io adoro regalare libri, soprattutto ai bimbi delle mie amiche e, se per il compleanno mi oriento su un giocattolo, a Natale cerco sempre un libro che possa farli sognare!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi consigli, li seguirò assolutamente anche se di solito preferisco regalare dei buoni <3

    RispondiElimina
  3. Che bella idea, io credo che una regola ferrea a Natale dovrebbe essere quella di regalare almeno un libro. Pensa se ognuno di noi ne regalasse almeno uno, non importa a che tipo di lettore..secondo me qualcosa cambierebbe.

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefi, molto carina questa top five! Io non regalo mai libri perché per un non lettore ricevere un libro penso che sia un male, ci ho provato in passato a convertire alla letture mie amiche ma niente totale rifiuto. Al contrario spero che me ne regalino a me ma anche in questo caso niente, chi non legge non può comprenderci!

    RispondiElimina
  5. Consigli utilissimi per fare il giusto regalo libroso ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ottimi consigli, un piccolo manuale per i regali libreschi! Con i bimbi vado sempre a colpo sicuro, con i lettori è già più complicato perché se non si conosce benissimo la persona si può anche azzeccare il libro ma si può rischiare un doppione, infatti a volte meglio una gift card e si va sul sicuro =)

    RispondiElimina
  7. Bellissima Top Five come sempre!*.*
    Io amo Dicembre e amo il Natale e soprattutto adoro regalare libri (e anche riceverli ;-))!
    Grazie mille per i tuoi preiziosissimi consigli: io di solito per le persone che non conosco o anche per coloro che hanno gusti molto particolari mi oriento su una Gift Card, la trovo molto pratica è meno rischiosa ;-)
    Buona giornata! :-*
    P.S. Oggi c'è odore di neve *.*

    RispondiElimina
  8. Che bei consigli *-* infatti, è meglio indagare prima di fare regali ad un lettore accanito ahah ad un bimbo mi viene più facile :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari