#82 Top Five: Cinque dati statistici che ti faranno trovare il tempo per leggere

Cinque elementi appartenenti all'universo libresco.


Buongiorno, lettori :)
La Top Five oggi è ispirata da un articolo letto recentemente, in cui venivano elencati dei dati statistici inerenti alle ore che si dedicano in un mese alle varie attività. Da perfetta bibliofila senza speranza quale sono, ho quindi pensato di rapportarli al tempo che potremmo usare per leggere...curiosi di scoprire cosa ne è venuto fuori?


Cinque dati statistici che ti faranno trovare il tempo per leggere



Se si dedicassero alla lettura le ore che in un mese impieghiamo a...

1. Stare sui social
In un mese si trascorrono sui social 1500 minuti...tempo in cui leggeremmo all'incirca cinque libri da 300 pagine. Ecco, ora immaginate la mia faccia! Cinque libri in meno a causa di  Mark Zuckerberg!

2. Guardare la Tv
Si guarda la TV per 3840 minuti al mese...riservando questo tempo alla lettura si leggerebbero quattordici libri al mese (sempre di circa 300 pagine). Questo è sicuramente il dato più sconcertante...tu  ipotetico, che dici di non avere tempo per leggere e poi trascorri tutte le sere della tua vita a guardare la tv, sappi che sei stato smascherato! E, per inciso, non sai cosa ti perdi.

3. Fare sport
Alle attività fisiche e sportive si dedicano 510 minuti al mese...in questo tempo si porterebbe a termine la lettura di circa due libri da 300 pagine. Lo so, l'attività fisica fa bene, ma io mi aggrappo saldamente ai miei due libri in più e l'unico sport in cui mi cimento è il lancio del libro (brutto). Però voi che avete il coraggio di passare ore a sudare, correre, sollevare pesi e conteggiare addominali, avete tutta la mia stima.

4.Vita sociale
 Agli eventi sociali dedichiamo 120 minuti al mese, equivalenti alla lettura di un libro di 150 pagine. Poca roba, insomma. Ergo, e stavolta mi rivolgo ai lettori, non potete usare la passione per la lettura come scusante per la vostra asocialità. La vita sociale toglierebbe poco e niente alla pila dei libri da smaltire.

5. Mangiare
Infine il tempo che impieghiamo mangiando è di 2010 minuti, equivalenti alla lettura di quasi sette libri di 350 pagine. Anche qui, tanta roba! Eppure ci si deve nutrire, ribatterete voi. Certo. Ma nessuno ci vieta di farlo continuando a leggere.



Aspetto di sapere cosa pensate
dei cinque punti di oggi!
Buon week end :)





Commenti

  1. Ahahah mi piace questo confronto statistico. La prima cosa che mi viene da dire, dati alla mano, è: maledetto Zuckerberg! XD
    Comunque anche mangiare richiede un sacco di tempo, non me lo aspettavo! C'è da dire che io in pausa pranzo leggo sempre qualcosina quindi recupero un po' cosí e d equilibrio le ore serali davanti alla tv!
    Ho capito va... alla fine mi tocca ignorare completamente l'attivitá fisica! Un bel peccato avevo proprio intezione di iniziare ad alzarmi alle 5 ogni mattina per fare una corsetta energizzante. Con mia grande tristezza sarò costretta a rinunciare per salvaguardare la cultura! XD XD XD

    RispondiElimina
  2. Effettivamente i social e la TV ci portano via un sacco di tempo!
    Io, per esempio, quando so di avere una giornata impegnativa mi ritaglio un po' di tempo per leggere mentre cucino/preparo la tavola prima di pranzo o cena.
    L'ultimo punto potrebbe essere risolto leggendo mentre si mangia: a volte lo faccio, ma ho sempre il terrore di sporcare o sbriciolare sul libro D:

    RispondiElimina
  3. Tolta la televisione, che non guardo MAI, tutto il resto lo faccio, e si effettivamente è tempo tolto alla lettura, ma donato a sé stessi. Io credo che tutto debba essere dosato nella maniera giusta per raggiungere l'equilibrio. Se penso poi che nove ore al giorno le passo a svolgere un lavoro che non mi piace ma che sono obbligata a fare, mi dico eccolo lì il vero tempo tolto alla lettura! Bacione My love <3

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa rubrica!
    In realtà mi sento un po' in colpa per i 510 minuti al mese che non ho mai dedicato allo sport. Forse dovrei sottrarre un po' di tempo alla lettura per dedicarlo alla corsa... o forse posso lasciare le cose come stanno che è meglio ^^

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa puntata Stefania! Io effettivamente dovrei togliere un po di tempo ai social per leggere di più.. A colazione invece spesso leggo, mentre la tv la vedo solo a pranzo e cena se non sono sola, sennò leggo o guardo video inerenti i libri! Mi fregano le serie tv, che posso vedere solo di sera e che tolgono molto tempo alla lettura, però non mi importa granché perché amo anche quelle *-*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Diventa lettore fisso
del blog.