#80 Top Five: Cinque difetti da bibliofilo

Cinque elementi appartenenti all'universo libresco.



Buongiorno, lettori!
Come state? Qui il sole sembra aver lasciato il passo alla pioggia e, vi dirò, questo tempo non mi dispiace affatto. Spero che il fine settimana porti un po' di tregua, ho bisogno di momenti tranquilli dopo una settimana in cui ho rimediato una scottatura di secondo grado, raffreddore tremendo per Micol e impicci vari di cui venire a capo.
Nonostante ciò, la Top Five (l'ottantesima oggi!) è sempre qui ad attendervi...e allora facciamo gli umili e parliamo dei difetti dei lettori! Ebbene sì, sono pochi, ma ci sono.


Cinque difetti da bibliofilo




1. Cupidigia
Il primo difetto somiglia molto ad un vizio capitale e riguarda da vicino le nostre finanze...anche quando sono in rosso, è complicato per noi resistere agli acquisti. I desideri riguardanti i libri si moltiplicano e si fanno pressanti, al punto che acquistare solo un volume risulta davvero il minimo sindacale.

2. Distrazione
Avete mai pensato a quante ore trascorriamo nel mondo parallelo a cui i libri danno vita sotto i nostri occhi? Parecchie. Di conseguenza spesso risulta molto difficile intercettare la nostra attenzione e riportarci con i piedi per terra.

3. Maniacalità
Quando si tratta dei nostri libri, del nostro tesssoro, possiamo mettere in atto atteggiamenti un tantino maniacali. Non toccare, non sglualcire, togli la sovracoperta, rimettilo lì, non lì, più in là.

4. Asocialità
Quando siamo in una fase cruciale del libro, portare a termine la lettura è la nostra priorità. Tendiamo quindi a mettere in secondo piano impegni, incontri, appuntamenti, cene, bisogni fisiologici. La vita, insomma.

5. Avarizia
Chiudiamo con un altro peccato capitale, argh. Siamo generalmente persone generose e di buon cuore (ci tengo a precisarlo), che tuttavia si trasformano in malefici Scrooge quando qualcuno si avvicina troppo ai nostri libri. Diamo il peggio di noi quando quel qualcuno pronuncia la fatidica frase: Me lo presti? Ecco, in quei casi diventiamo dei veri taccagni da cui tenersi alla larga.





Vi ritrovate in questi difetti?
Probabilmente ci condurranno all'Inferno...
non resta che augurarci che esista una libreria anche lì!
Buon week end :)



Commenti

  1. Mi ritrovo in tutti i 5 punti ,soprattutto l'ultimo ahah

    RispondiElimina
  2. Mi riconosco in tutti i punti ad eccezione del primo: da un mese ho messo un freno, anzi, un vero e proprio stop all'acquisto di libri e penso che ricomincerò a usufruire del servizio bibliotecario, sbizzarrendomi a leggere anche i titoli meno convincenti!
    Per quanto riguarda l'avarizia, mi ci rispecchio a pieno: i libri che ho li presto solo a mia madre, perché so che li tratterà bene e, vivendo con lei, posso tenerli sotto controllo xD

    RispondiElimina
  3. Io metto l'ansia anche a mia madre quando le faccio leggere uno dei miei libri proprio perché sono l'incarnazione vivente del punto 3: se acquisto libri in libreria sono capace di spostare e smontare pile intere alla ricerca della copia perfetta senza un graffio o una sgualcitura.
    In pratica perdo delle ore a confrontare libri in controluce alla ricerca di difetti.

    RispondiElimina
  4. Sono la personificazione del punto uno....non riesco ad accontentarmi di un solo libro alla volta....

    RispondiElimina
  5. Concordo con tutti e cinque i punti, soprattutto sul secondo ;-)

    RispondiElimina
  6. Mi rispecchio totalmente nel primo punto anche se commetto tutti i peccati che hai elencato :)

    RispondiElimina
  7. Eccomi, bibliofila all'appello! Però mi riconosco soltanto nella distrazione :)

    RispondiElimina
  8. Ahhah! :) Bellissima Top Five! :)
    Eh sì, anche noi lettori abbiamo un po' di difetti e sicuramente io mi ritrovo in tutti questi cinque punti, in particolare l'ultimo soprattutto perché la maggior parte dei libri che ho prestato non sono piú tornati a casa...
    Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  9. Ahahaha ad ogni punto dicevo "ce l'ho!" ahaha stupendo elenco! *_*

    RispondiElimina
  10. ah ah mi ritrovo anch'io in tutti i punti

    RispondiElimina
  11. Sono decisamente una bibliofila piena di difetti mannaggia, il più evidente è il primo...anche ieri tre! Bellissima puntata :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Diventa lettore fisso
del blog.