#73 Top Five: Cinque momenti magici per un lettore

Cinque elementi appartenenti all'universo libresco.



Buongiorno, lettori! Come procede questo inizio settembre? Per me è stata una settimana fuori dal comune. Lavori di ristrutturazione in casa, Micol ha iniziato l'asilo ed una nuova opportunità lavorativa ha bussato alla mia porta. Felice di tutti questi cambiamenti ma allo stesso tempo frastornata, in attesa di un equilibrio che spero arrivi presto. L'autunno dal canto suo sembra intenzionato a non tardare troppo, da qualche giorno la temperatura è scesa e il ritmo della pioggia scandisce le giornate, che si fanno perfette per leggere e poltrire (ad averne il tempo!). Nella Top Five di oggi voglio parlarvi dei momenti magici di noi lettori, quelli in cui ci sentiamo così felici da chiederci: Ma come fanno quelli che non leggono?  Fatemi sapere se vi ci ritrovate!




Cinque momenti magici 
per un lettore



1. Un autore che amiamo annuncia l'uscita di un nuovo libro
Altro che farfalle nello stomaco! Il momento in cui un autore che amiamo comunica ai lettori la pubblicazione di un nuovo libro è uno di quelli capaci di farci saltare di gioia, rotolare per terra, esultare chiassosamente mentre siamo in una silenziosa sala d'attesa. Una storia con alte probabilità di rubarci il cuore sta per vedere la luce. Come non sentirsi sfacciatamente felici?

2. La nostra strada incrocia quella di un altro bibliofilo
Un altro evento che genera incredulità e sfiora la commozione, ha luogo quando si ha la fortuna di conoscere un lettore con la nostra stessa bibliopatologia. Brevi istanti in cui smettiamo di sentirci strani e sperimentiamo una sintonia cosmica con l'universo.

3. Abbiamo la possibilità di leggere per qualche ora senza interferenze
Momenti idilliaci, più unici che rari, quelli in cui ci è concesso di dedicarci alla lettura dimenticando impegni e coordinate spazio-temporali. Attimi in cui il mondo ci riserva il suo volto migliore.

4. Troviamo un libro come nuovo al mercatino dell'usato
Cosa può competere con un tale colpo di fortuna? Un libro come nuovo ad un prezzo stracciato, un piccolo tesoro cartiforme, che probabilmente attendeva solo noi. Un gioiellino inchiostrato da adottare per pochi euro. Quasi quasi mi viene da piangere.

5. Un amico ci ringrazia per avergli consigliato un libro
Modalità gongolo On. Che bello prendere atto di aver suggerito un libro che è stato apprezzato, che ha suscitato delle emozioni, che ha regalato dei bei momenti! E' come donare un pezzetto di sé e scoprire che è stato riposto in buone mani.




Aspetto di sapere cosa pensate dei cinque punti di oggi!
Anche per voi si tratta di momenti magici?
Buon weekend!






Commenti

  1. Assolutamente d'accordo con tutti e 5 i punti Stefania! Adesso per esempio sto approfittando del punto 3 prima di iniziare a lavorare... chi non legge non capisce, mi dice "ma perché non dormi un po' di più?" Ah, non possono capire! :-)

    RispondiElimina
  2. Concordo con tutti e cinque! Il punto 5 quando capita, è una soddisfazione enorme!

    RispondiElimina
  3. La tre, assolutamente *-* Mentre per la prima, quest'anno è stato un anno intenso: molti libri che aspettavo sono usciti :)

    RispondiElimina
  4. Direi che concordo su tutti i punti!!! :)

    RispondiElimina
  5. Buon pomeriggio! L'immagine che hai usato oggi mi piace molto. Punto numero tre , è quello in cui mi ritrovo pienamente, non c'è niente di meglio che avere del tempo per noi stesse, in un silenzio quasi irreale.

    RispondiElimina
  6. Buon pomeriggio!!! :)
    Bella Top Five!!! *.*
    I punti 4 e 2 sono quelli che mi danno più soddisfazione: comprare un libro è sempre qualcosa di magico, ma trovarne uno che magari volevi tanto al mercatino dell'usato è qualcosa che mi riempie sempre di gioia, soprattutto perché mi rimangono più soldi per comprare altri libri! :)
    Incontrare un'altra persona che ama i libri è sempre molto gratificante: si possono condividere passioni per generi e autori, oppure si può anche essere in disaccordo e si possono fare scoperte interessanti su nuovi libri da leggere :)
    Buona giornata!!! :-D

    RispondiElimina
  7. Per il punto 4 mi serve una scatola di kleenex perché rischio di sciogliermi in lacrime. Si tratta di una delle sensazioni più belle del mondo.

    RispondiElimina
  8. Cinque punti che condivido completamente, il primo dona intensa felicità :)

    RispondiElimina
  9. Stefy è sempre bello riconoscermi nella tua top five e ritrovarmi pienamente in linea con il tuo pensiero <3

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefania :) Tutti punti straveri, ma il primo è in cima a tutti :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari