Avviso

Avviso

#72 Top Five: Settembre e cose da lettori

Cinque elementi appartenenti all'universo libresco.



Buongiorno, lettori! Da ieri il blog è ritornato attivo e la #TopFive accompagnerà come di consueto l'inizio del weekend. Il mese di settembre ha fatto capolino nelle nostre agende, con il suo carico di impegni e aspettative. Ma cosa fanno i lettori a fine estate? Quali sono i primi pensieri di un librodipendente, quando l'autunno è alle porte? Ve lo svelerò nella Top Five di oggi!


Settembre e cose da lettori



1. Riordinare gli scaffali
Sicuramente dopo l'estate, con l'aria che si fa più fresca e il sopraggiungere delle prime piogge, verrà voglia di casa, di intimità, di rituali familiari. Quale migliore attività del riordino dei nostri scaffali per prepararsi mentalmente ad un nuovo inizio?

2. Visita in libreria
Molti di voi durante l'estate si saranno dedicati a piacevoli attività: città straniere, mare o montagna, molto probabilmente avrete preso una pausa più o meno lunga dallo studio o dal lavoro. Avrete visitato qualche nuova libreria, ma l'autunno alle porte farà inevitabilmente crescere dentro di voi il desiderio di tornare nella vostra libreria, quella vicino casa, quella in cui vi sentite a casa. Inspirare ed espirare il profumo dei libri, curiosare e sfogliare le pagine, non può che infondere serenità ed energia.

3. Aggiornare la wish list
E questo ci porta direttamente al punto tre: esigenza di aggiornare la nostra lista dei desideri. In estate abbiamo depennato parecchi titoli in attesa e adesso è giunto il momento di aggiungerne di nuovi! A settembre il mondo dell'editoria rifiorisce di proposte e iniziare l'anno lavorativo o scolastico con una bella lista ricca e aggiornata è proprio quello che ci vuole.

4. Fare provviste
Un lettore compulsivo che si rispetti ovviamente non si limiterà a compilare liste, sentirà l'esigenza di ricominciare con una piccola (grande) scorta di libri nuovi! Un pacchetto di inchiostro e felicità da scartare nelle giornate autunnali. Libri che, come un abbraccio, riempiranno le nostre sere accanto ad una tazza calda.

5. Attrezzarsi per l'autunno
Infine è indispensabile fornirvi o rifornirvi di tutte quelle piccole cose che rendono piacevole la lettura autunnale: biscotti (immancabili adesso che la prova costume è passata), incensi, plaid morbidosi, tè e tisane varie. Fatto? Ecco, adesso l'autunno può davvero arrivare.



Cosa ne pensate dei cinque punti di oggi?
Siete pronti per affrontare l'autunno?








Commenti

  1. Che post carinissimo ^^ Ho già riordinato la libreria (ogni volta provo uno strano piacere) mentre non ho ancora iniziato a attrezzarmi ma lo farò sicuramente :P

    RispondiElimina
  2. La libreria la riordino in primavera di solito, quindi quella è andata! Devo, invece, fare scorta di tè vari!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella è fondamentale per affrontare le giornate piovose ^-^

      Elimina
  3. Stefy, io ho iniziato con il "fare provviste", metti una bufera di neve che non ci permetta di raggiungere la libreria in pieno inverno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna essere previdente, mi trovi d'accordo!;D

      Elimina
  4. Carinissima questa top five, io devo sistemare la libreria e fare provviste, non ho niente da leggere :P giuro che è vero XD
    Buone letture!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà perché noi lettori non siamo mai credibili quando enunciamo questa frase! :D Grazie <3

      Elimina
  5. Sono d'accordo su tutto ma non sono proprio pronta ad affrontare l'autunno, non voglio proprio rinunciare a queste splendide giornate di sole :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace l'estate, ma con l'arrivo di settembre, del lavoro, degli impegni, dell'impossibilità di andare al mare, si fa strada dentro di me la voglia di casa, di calore, tazze e copertine...la certezza restano i nostri amici libri, perfetti per ogni stagione! :)

      Elimina
  6. Ciao Stefy è bentornata amata top five! Dunque come hai potuto leggere nel mio recap di agosto le mie scorte per l'inverno sono già numerose ed effettivamente, nonostante io abbia lasciato le mie orme in diversi luoghi, i libri li ho volutamente acquistati dove mi sento a casa, nelle mie due librerie del cuore. Ho anche acquistato nuovi scaffali e diviso gli amici di carta in un modo in cui non avevo mai sperimentato e dove prima non c'era un senso logico, ora c'è e mi piace: li ho suddivisi in letti e non letti, per casa editrice e ho mantenuto lo scaffale degli speciali, dove ripongo i libri dei miei autori preferiti. Ho dedicato un piccolo ripiano, altezza bimbo, al mio nipotino, con la speranza che segua la zia in questa passione.
    E non posso nascondere che la mia lista dei desideri è luuunghissima!!!! Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, Francy! la tua libreria adesso sarà perfetta! Sono certa che anche Daniele ne subirà presto il fascino ^-^ Un abbraccio grande <3

      Elimina
  7. ciao, faccio tutti e cinque i punti!

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefy che bellissimo post mi hai regalato un sorrisetto complice perche' anch'io faccio tutte queste cose. Il problema sai qual'e'? Il caldo assurdo che ancora non mi permette di dimenticare l'estate e godermi l'autunno. Vivo al sud ed anche se piove subito dopo torna il cadl, per un altro mesetto non credo di avere speranze purtroppo, un abbraccione ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely <3 Anch'io vivo al sud quindi so cosa intendi...il problema è che tutte le attività che ricominciano in questo periodo ci impediscono di godere ancora del mare come fosse piena estate, da qui la mia voglia di un autunno repentino! Tu sicuramente puoi capirmi :) Un abbraccio!

      Elimina
  9. Ciao! Quanta verità in un solo post *^* Penso che tra ieri ed oggi ho fatto tutto, tranne il punto 5! Mi manca una super scorta di the caldo e sono a posto per l'autunno (la mia stagione preferita *^*)
    Comunque hai un bellissimo blog!! Mi sono iscritta subito :3 Se ti va di passare nel mio, questo è il link :D http://bookishbrains.blogspot.com/
    A presto ^^
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille <3 PAsserò sicuramente a ricambiare! :)

      Elimina
  10. Oooooooh è tornata la Top5! Ma allora è proprio vero, si torna alla quotidiana realtà!
    Mi trovo perfettamente in sintonia con il punto 3: la mia WL necessita di aggiornamento e riassestamento improrogabili.
    Quanto a lasciare l'estate però ... non lo so se sono pronta. Vestiti freschi e leggeri, cappellini, occhiali da sole, mare. Tutto un mondo insomma in una stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Rosa :* Qualcosa mi dice che il passaggio all'autunno non sarà per nulla netto :) Con l'inizio del lavoro e di tante cose da fare io bramo il freschetto ristoratore! Grazie come sempre e un abbraccio <3

      Elimina
  11. I miei scaffali sono in continua evoluzione, i libri sembrano non trovar pace proprio come me che adoro l'autunno e ancor di più bramo l'arrivo dell'inverno. In libreria ci son stata qualche giorno fa per far provviste e ho acquistato anche un'agenda per annotare i commenti e le frasi che più mi colpiscono. Per i generi di prima necessità, biscottini e simili, vado sul sicuro: la mia dispensa è rifornita anche se io preferisco il salato. Un buon thriller e un piatto di patatine possono regalarmi la felicità :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari