#72 Top Five: Cinque libri da portare in vacanza

Cinque elementi appartenenti all'universo libresco.



Buongiorno lettori e buon inizio luglio!
Pronti per una nuova estate? Qui le giornate iniziano a farsi davvero calde e il mio desiderio ricorrente si può sintetizzare nel connubio libro/mare.
Come anticipato ieri in #BookNotes, nei mesi di luglio e agosto la Top Five verrà sospesa, anche se il blog continuerà ad essere attivo con le recensioni.
E in quest'ultima Top Five prima dell'estate non posso che consigliarvi cinque titoli da mettere in valigia, da portare al mare, in montagna o da gustare sul divano di casa insieme ad un bel gelato. Cinque titoli selezionati tra le mie letture da inizio anno ad oggi.


Cinque libri da portare in vacanza




1. Dentro soffia il vento - Francesca Diotallevi
Una storia di sentimenti forti, di dolori, pregiudizi e dell'amore ineluttabile, quello che ti sceglie e non lascia via d'uscita, quello che vince su tutto. Descrizioni curate e suggestive, con un ritmo caldo e avvolgente che ricorda le storie raccontate intorno al bagliore di un focolare. Un libro di cui ho amato ogni cosa: i personaggi con le loro debolezze, che si annidano tra le pieghe di anime stropicciate dalla vita, i luoghi intrisi di personalità, la cura per i dettagli, la descrizione dei sentimenti: vivi, palpitanti, poetici. Consigliato se cercate una storia d'amore intensa e narrata con maestria.  Qui la recensione completa.



2. Il patto - Jodi Picoult
Un patto suicida, una giovane ragazza deceduta, un legame unico, profondo, esclusivo, di appartenenza e simbiosi totali, un legame che attrae e spaventa allo stesso tempo, un legame davanti al quale persino il lettore si sente quasi di troppo. Emozioni travolgenti e una scrittura intima, che guida il lettore tra i sentimenti e i pensieri dei protagonisti, in un viaggio sempre più profondo e introspettivo, quasi in apnea fino all'ultimo, liberatorio, capitolo. Per una lettura che regala tensione emotiva. Qui la recensione completa.





3. La tristezza ha il sonno leggero - Lorenzo Marone
La storia di Erri che, a quarant'anni, dovrà fare i conti con i sogni infranti e con quelli che, forse, è ancora possibile inseguire. La vita è quello che troviamo tra le pagine del nuovo libro di Lorenzo Marone. La vita vera, quella che non fa sconti, che non protegge dai dolori, che non asseconda i desideri, e che pure sa stupire. Se cercate una storia con molti personaggi in cui identificarvi e su cui riflettere. Qui la recensione completa.




4. Agatha Raisin e la giardiniera invasata - M.C. Beaton
Agatha, trasferitasi dal caos di Londra nel quieto villaggio di Cursley, inizia ad essere parte integrante della comunità. E' sempre invaghita del suo vicino, un affascinante colonnello in pensione e, in questa nuova avventura, dovrà contendere le sue attenzioni con una nuova arrivata, Mary Fortune. Mary è in apparenza una donna perfetta, brava in tutto, soprattutto nel giardinaggio, e questo accende lo spirito competitivo di Agatha. Ma ben presto la quiete del villaggio verrà bruscamente interrotta da un nuovo omicidio su cui la nostra burbera e improvvisata detective inizierà ad indagare. Un giallo godibile e molto british. Ideale se desiderate una lettura rilassante.  Qui la recensione completa.


5. Splendi più che puoi - Sara Rattaro
Splendi più che puoi è una storia vera, è la storia di Emma, una donna annientata, distrutta nel corpo e nell'anima. Una storia dolorosa che Sara riesce a trattare con la consueta sensibilità, senza addentrarsi nei particolari e senza calcare la mano. Una storia che mi ha sopraffatto e che tutti dovrebbero conoscere. Da leggere se siete alla ricerca di una storia vera in grado di emozionare. Qui la recensione completa.








Conoscete questi titoli?
C'è qualcosa che vi incuriosisce?



Commenti

  1. Ciao!
    Grazie per gli ottimi consigli!

    RispondiElimina
  2. bei titoli!!
    la rattaro mi piace molto e sarei curiosa anche di leggere Dentro soffia il vento

    RispondiElimina
  3. Uno già letto, uno in lettura e gli altri li possiedo, grazie tesoro, i tuoi consigli, libreschi e non, sono sempre propizi 💓

    RispondiElimina
  4. Grazie per gli splendidi consigli! *.*
    "Dentro soffia il vento" e "La tristezza ha il sonno leggero" sono due libri che voglio leggere da un sacco di tempo, spero proprio di riuscire questa estate!!!
    Buona giornata! :-*

    RispondiElimina
  5. Ottime proposte, "Dento soffia il vento" lo leggerò sicuramente :)

    RispondiElimina
  6. La tristezza ha il sonno leggero l'ho letto e apprezzato; gli altri sono tutti in wish list tranne quello della Rattaro il cui stile purtroppo mi respinge... ma è colpa mia!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Il patto è un libro che mi affascina e vorrei leggere! Chissà se quest'estate ci riuscirò xD

    RispondiElimina
  8. Tutti bellissimi consigli Dentro soffia il vento l'ho amato... :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari