Avviso

Avviso

I Tappa BlogTour: 'L'altra metà del mondo' di Gabrielle Zevin | Presentazione del romanzo

Buongiorno, lettori!
Come preannunciato, oggi niente Top Five. Al suo posto c'è una bellissima iniziativa che non vedo l'ora di condividere con voi.



Parte oggi il BlogTour organizzato in collaborazione con la casa editrice Nord, che ringrazio, e il contributo di altri quattro fantastici blog: Libropatia, Il cuore in un libro, La Fenice Book, Words of books. Alternandoci nelle varie tappe, io, Nunzia, Francesca, Rosa e Clarissa, vi faremo scoprire le varie sfaccettature del prossimo libro di Gabrielle Zevin. E veniamo quindi al vero protagonista, L'altra metà del mondo, definito un inno all'amore in ogni sua forma. Lo troverete in libreria dal 12 maggio ma, partecipando a questo tour, potreste aggiudicarvene una copia cartacea!
Eccolo in tutto il suo splendore:


L'altra metà del mondo
Gabrielle Zevin
Casa Editrice Nord
228 pagine

Sinossi
Cara Jane,
il mio più grande rimpianto è che tu non abbia avuto la possibilità di conoscere tua madre. Perciò, adesso che sei abbastanza grande, vorrei raccontarti di lei e del mio straordinario viaggio a Margarettown.
Margarettown è la città in cui tua madre è nata e cresciuta. Ci sono andato dopo il fidanzamento, e lì ho incontrato Mia, una pittrice giovane e ribelle. Poi ho conosciuto Marge, una donna amareggiata e delusa dagli uomini, e May, una bambina di straordinaria intelligenza. In tutte loro ho ritrovato alcuni tratti della creatura sfuggente e misteriosa di cui mi ero innamorato; perché Margaret non è stata semplicemente mia moglie o tua madre. Margaret è stata May, poi Mia, e sarebbe diventata Marge, se non avessi implorato il suo perdono per gli errori che avevo commesso…
Ecco perché voglio parlarti di Margaretown: per aprire una finestra sul cuore di Margaret, in modo che tu possa apprezzare ogni sfumatura della sua storia e del suo carattere. In fondo, l’amore è proprio questo: imparare a conoscere l’altro al di là del ruolo che riveste nella nostra vita, e accettare anche i suoi difetti come un dono prezioso. In attesa di scoprire il futuro che il destino ha in serbo per noi.

E ora scopriamo insieme l'incipit di questa storia:

Quando ho conosciuto Margaret, vivevo in un seminterrato. L'affitto era ragionevole e, del resto, per quel prezzo non mi sarei potuto permettere niente di meglio.
La vista, da lì sotto, era interessante, se non addirittura ideale: scarpe, parte di un polpaccio, cagnolini, le gambette dei bimbi ai primi passi. Presto ho imparato a riconoscere i miei visitatori dalle calzature che indossavano. All'epoca, le uniche due persone che venivano a trovarmi regolarmente erano mia sorella Bess, coi suoi orrendi sandali in finta pelle scamosciati, e Margaret, che cambiava scarpe a seconda dell'umore. Quel periodo era piuttosto strano. Già: conducevo una vita da seminterrato. Il giorno e la notte non sembravano più così diversi. Insetti e parassiti vari, che evitavano accuratamente gli alloggi rispettabili al di sopra della superficie terrestre, erano invece miei ospiti fissi. Quando la neve si scioglieva, l'appartamento si allagava. Il giorno della raccolta dell'immondizia dovevo tenere le finestre chiuse. Le stanze non si scaldavano mai e la temperatura si manteneva intorno agli otto gradi durante tutto l'anno. Persino gli inquilini dei piani superiori sembravano avvicinarmi con sospetto; in qualche modo, il fatto di vivere là sotto mi aveva appiccicato addosso un'etichetta: ero diventato il ragazzo del seminterrato.

Che ve ne sembra? 
Curiosi di sapere di più del ragazzo del seminterrato 
e della ragazza che cambiava scarpe a seconda dell'umore?


Di seguito passo a presentarvi il calendario, così seguire le varie tappe sarà ancora più semplice:

29 Aprile: La ragazza che annusava i libri 
Presentazione del romanzo 

2 Maggio: Words of books
 Presentazione dei personaggi

4 Maggio: La Fenice Book
Intervista all'autrice

6 Maggio: Il cuore in un libro
Chiacchiere con i lettori

9 Maggio: Libropatia
Recensione in anteprima

11 Maggio: La ragazza che annusava i libri
Giveaway finale


Infine vi riporto le semplicissime regole per partecipare al giveaway finale e provare ad aggiudicarvi una copia cartacea del romanzo:

– Commentare tutte le tappe del tour.
– Diventare lettore fisso dei blog partecipanti.
– Lasciare la propria email dove potervi contattare in caso di vittoria.
– Compilare il form sottostante in tutte le sue parti.

Il termine ultimo per partecipare al giveaway scade il 10 maggio a mezzanotte. Nella tappa dell'11 Maggio sarà comunicato il nome del vincitore.


a Rafflecopter giveaway


Vi ricordo che la prossima tappa si svolgerà il 2 maggio nel blog di Clarissa, Words of books!

Non vi resta che seguici in questo viaggio a Margarettown
e provare a vincere questo bellissimo libro!
   
                                            

Commenti

  1. Oh mio Dio, che bello! Non sapevo di questo BlogTour e lo seguirò con piacere perché aspetto questo romanzo da un po'! La mia mail è romano.marco86@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania partecipo volentieri! Ti lascio la mia email: incantodeilibri@tiscali.it
    Ora vado ad aggiungermi ai blog partecipanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felice di averti tra i partecipanti, Rosa :) spero che questo viaggio a Margarettwon possa essere piacevole!

      Elimina
  3. Non posso non partecipare a questo FANTASTICO BlogTour!!!
    la mia mail è: eleonora.ci92@gmail.com

    Grazie per la possibilità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, Eleonora! ^-^ Vedrai che questa storia ti conquisterà!

      Elimina
  4. Bellissimo blogtour, partecipo con piacere!
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  5. L'incipit è davvero curioso, ma è stata la trama a mettermi i brividi - mi ha dato la sensazione di una di quelle storie con cui sento subito un'affinità, quindi seguirò volentieri il blogtour!
    Email: lonely_dreamer@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me, con alcuni libri, capita di sentire un feeling "a pelle" (o meglio "a carta") :) a presto!

      Elimina
  6. Avevo subodorato aria di blogtour per questo romanzo, quando l'avevi presentato fra le novità di maggio e benché io dubiti seriamente della possibilità concreta di un secondo bacio della fortuna (proprio questo pomeriggio mi è arrivato il corriere con un libro), non mi lascio sfuggire l'occasione.
    L'incipit è molto promettente ed è senza dubbio sulla stessa lunghezza d'onda di quel piccolo capolavoro che è la sinossi.
    Non mi resta che incrociare le dita. Ma in ogni caso, questo libro è in WL.
    Indirizzo mail: rosasusi93@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai dire mai, Rosa! potrebbe essere un periodo fortunato :)
      felice che questa storia ti abbia incuriosito <3

      Elimina
  7. che bello partecipo molto volentieri a questo blogtour!
    il libro sembra belloo!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  8. Partecipo molto volentieri
    Complimenti x la scelta del libro!
    Cristina Guglielmetti
    c_guglielmetti@yahoo.com

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefania.. Partecipo molto volentieri al blogtour perchè questo libro sembra uno di quelli che a me piacciono tanto *_*
    e poi lo comprerei solo solo per la cover.. davvero bella :) La mia mail è chocoandbooks@yahoo.it
    A presto ;)

    RispondiElimina
  10. Mi sono innamorata della trama di questo libro! Mi incuriosisce parecchio questa Margaret. Partecipo al blogtour ;)
    email: scottodicarloanna@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. AHAHHA simpatico cambiare le scarpe a seconda dell'umore ahaha sono proprio curiosa di leggere questo libro...dai tento la fortuna questa è la mia email gattolibraio@libero.it

    RispondiElimina
  12. Così,partecipo davvero con molto piacere!la trama mi ha proprio conquistato!

    RispondiElimina
  13. Ho letto da poco "La misura della felicità" e mi è piaciuto moltissimo!
    Questo già dalla trama promette tanto, partecipo davvero volentieri ^^

    RispondiElimina
  14. Partecipo sono curiosa di conoscere Margaret :-)

    RispondiElimina
  15. Che bello, sembra molto interessante :)
    Partecipo con piacere al blogtour (anche se arrivo un po' in ritardo!) e ti lascio la mia mail: hayls.hutch@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Ciao! Sono davvero felice di aver trovato questo blog tour perché questa autrice m'incuriosisce proprio tanto!
    La mia mail è Scheggiatralepagine@gmail.com e ti seguo con il nome di Scheggia.


    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari