#61 Top Five: Rituali post-acquisto [libresco]

Rubrica ideata da me, in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.



Buongiorno lettori,
come trascorrerete il weekend in arrivo? Qui nessun programma particolare, la mia piccolina è reduce da una brutta influenza, quindi per lo più casa, biscotti e letture. Il tempo freddo e piovoso di questi giorni sembra approvare il piano. Vi lascio alla Top Five di oggi, aspettando come sempre i vostri commenti...ormai sapete che sono alla ricerca di lettori patologici almeno quanto me!




Rituali post-acquisto [libresco]




Un nuovo libro è appena approdato tra le nostre mani, con quel familiare miscuglio di attesa, trepidazione, farfalle nello stomaco, eccitazione. Quali sono i gesti con cui un lettore compulsivo sancisce questo evento? Ecco i miei.

1. Annusare
Il primo, irrefrenabile, impulso consiste nell'aprire il libro e aspirarne quell'odore di carta e inchiostro che per tutti i bibliofili incalliti è quasi una droga. Odore di libro nuovo. Odore di felicità.

2. Accarezzare
Ogni libro ha una consistenza diversa. Sia la cover che le pagine sono più o meno lisce, più o meno porose. Alcuni tipi di carta sembrano piacere alle nostre mani più di altre, tanto da non riuscire a smettere di accarezzarle. Pare che questa pratica sia anche un utilissimo antri-stress.

3. Spiluccare
Altro passo immancabile nel rituale post-acquisto è l'abitudine di spiluccare. Assaporare la quarta di copertina, leggere la dedica o i ringraziamenti, scoprire il numero di pagine e svelare altri dettagli che ci aiutano a familiarizzare con il nostro nuovo amico.

4. Sbirciare
Infine, prima dell'ultimo passo, è indispensabile sbirciare la cover che si cela dietro la sovracopertina. E' bene avere più informazioni possibili su chi ci portiamo in casa, e probabilmente anche a letto.

5. Deporre
Dopo aver ricomposto il libro, non ci resta che posizionarlo sullo scaffale, congedandoci temporaneamente da lui. Anche questo atto non avverrà in maniera casuale, ma secondo una logica ben precisa. E' indispensabile che il nuovo arrivato non si senta solo e che non si scontri con i suoi vicini di dorso. 



E adesso ditemi, lettori, 
condividete i cinque punti di oggi?
Anche voi mettete in atto uno o più di questi rituali?


Commenti

  1. La cover dietro la sovracopertina! Sempre! Non si può non farlo...

    RispondiElimina
  2. Lettrice patologia, presente!
    Nell'esatto ordine in cui li hai scritti, compio tutti questi gesti, e ammetto che ogni tanto sbircio anche le pagine centrali del romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yeaah! prima o poi una clinica per lettori seriali ci accoglierà tutte! :D

      Elimina
  3. Assaporo sempre l'incipit e poi annuso, naturalmente!
    Buon fine settimana da Lea

    RispondiElimina
  4. Ecco, ogni venerdì mi chiedo: cosa inventerà Stefania? Ha già tutto e di più!
    E invece adesso mi rispondo da sola: oddio, ma poteva mancare una TopFive dedicata interamente al Rituale Post-Acquisto Libresco?
    Un libro nuovo è come un sogno che si avvera. E' come se fosse avvolto da un alone di magia, hai bisogno di toccarlo, di palparlo gentilmente, per assicurarti che sia reale. Quindi, indovina un po'?, il punto 2 è il mio preferito.
    Il naso invece mi piace usarlo al momento della lettura. Anche se non sono una grande sniffatrice (devo assolutamente correggermi!).
    Spiluccare sì, ma con parsimonia.
    Sbirciare sotto la sovraccoperta: certissimamente sì!
    Il tuo punto 5 tuttavia, per me è il punto 6. Perché, da un po' di tempo, prima di deporre il mio nuovo libro, mi piace tenerlo un giorno (o anche due) sulla scrivania accanto al mio letto, come un dolcissimo, graditissimo acchiappasogni.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Un libro nuovo è come un sogno che si avvera" come non condividere?
      Ti abbraccio, Rosa, io aspetto i tuoi commenti come tu le Top Five ♥ ♥

      Elimina
  5. Oooooohh sì!!! li faccio tutti, e proprio in quest'ordine! Che bello condividere queste manie!!!

    RispondiElimina
  6. Mi ci rispecchio tantissimo in questa top 5!!! Mi sento meno sola ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io adesso mi sento in ottima compagnia!! ^-^

      Elimina
  7. ahaha proprio quello che faccio!
    E' bello vedere di non essere la sola con queste manie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo in tante a quanto pare: lettrici patologiche e felici! :D

      Elimina
  8. Io spilucco e depongo...ma poi rispilucco, e poi ridepongo, per poi spiluccare dinuovo e rideporre ancora...e ancora..e ancora, insomma se non rispondo al telefono sto spiluccando e deponendo ;)

    RispondiElimina
  9. Tutto vero!!! Faccio esattamente tutto quello che hai scritto...mi consola, vedo che non sono l' unica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci consoliamo a vicenda!! presto tutte alla neuro, a patto che ci sia una biblioteca anche lì xD

      Elimina
  10. Bellissima la Top Five!!! *.* (come sempre;))
    Proprio ieri ho comprato un nuovo libro e ho fatto tutti questi piccoli, ma vitali per noi lettori, gesti, tranne il quarto per il semplice fatto che non sbircio mai la cover sotto alla sovracopertina: mi piace la sensazione di sorpresa una volta tolta la copertina prima di iniziare una nuova lettura, mi dà la certezza che sto per scoprire una nuova storia diversa da quella precedente partendo proprio dal semplice gesto di ammirare la nuova cover.
    Buona giornata!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ele! ♥ Che bello avere queste "pazze" abitudini...per noi lettori sono dei piccoli momenti di piacere ^-^ Un abbraccio :*

      Elimina
  11. Ecco la tua Cuore! Daniele mi ha concesso una pausa e ne ho approfittato per venire a scoprire cos'hai pensato per la top di oggi.
    Capita a pennello l'idea che hai avuto, oggi io e Dany siamo andati in libreria ed entrambi abbiamo portato a casa un bel bottino.
    Arrivati a casa abbiamo annusato, accarezzato e sfogliato...magia...
    Aggiungerei un sesto e settimo punto ai tuoi, credo che lo facciano un po' tutti: fotografare e condividere con il mondo il nostro nuovo amico :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Validissimi i punti che hai aggiunto ^-^ La felicità va condivisa! Un abbraccio grande a te e a quell'amore di Daniele ♥ ♥ *-*

      Elimina
  12. Ahahah sembra il mio ritratto!!!!! Io aggiungo anche gli abbracci verso la cassa. Si, io i libri li tengo tra le braccia, mai semplicemente in mano! ^_^

    Ah, poi ho preso "ho sposato una vegana" e l'ho già terminato!!! Mi è piaciuto troppo!!! :)

    Un abbraccio,
    Stefy

    http://spiritolibro.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è così che si fa, gli amici si abbracciano!! *-* un abbraccio!

      Elimina
    2. sono felice ti sia piaciuto il libro di Brizzi, ti consiglio anche gli altri, entrambi bellissimi!

      Elimina
  13. La cosa che mi piace è proprio metterlo in libreria *w* poi chissene se dopo la storia lascia a desiderare ma appena lo compro l'unica cosa che voglio fare appena arrivata a casa è trovargli subito un posto e sorridere come un ebete eheheh

    RispondiElimina
  14. Brava Stefania, con questa TopFive hai davvero azzeccato tutti i passaggi che compio dopo aver acquistato un libro ;) E da quello che leggo anche dai vari commenti non sono per niente l'unica ;) Siamo una categoria di matte.. ma con dei sogni tutti da leggere <3

    RispondiElimina
  15. I miei rituali post acquisto sono sempre: rimirare la copertina, togliere la sovracopertina se presente, inizio a leggere subito =D Se gli acquisti sono più di uno metto tutto secondo la priorità: QUELLO LO VOGLIO LEGGERE SUBITO! xD

    RispondiElimina
  16. tutti rituali che faccio anche io

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari