#51 Top Five: Cinque buoni motivi per regalare un libro a Natale

Rubrica ideata da me, in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.




Buongiorno lettori!
Ultimo weekend di novembre in arrivo ed io, come ogni anno, sono già in modalità Folletto Natalizio On. Indosso calzettoni con le renne, sforno omini di marzapane ad ogni ora, cioccolata calda come se piovesse e ho già accumulato nastri, carta e bigliettini tempestati di stelline e pupazzi di neve. Poteva quindi mancare una Top Five in tema con il periodo? Ovviamente no!



Cinque buoni motivi per regalare un libro a Natale



1. Ce n'è per tutti i gusti
Romanzi, racconti, saggi, manuali, thriller, storie su ogni argomento e per tutte le fasce di età. C'è un libro perfetto per ognuno, persino per i non-lettori. Per dirlo con parole non mie: Se non ti piace leggere non hai trovato il libro giusto [J. K. Rowling].

2. Un libro, un viaggio
Un libro non è solo carta e inchiostro. Chi regala un libro regala il biglietto per un mondo inesplorato, il lasciapassare per una nuova avventura. Regala emozioni, attimi di felicità, commozione, paura, meraviglia. 

3. E' un regalo che dice qualcosa di te
Quando una persona cara ci dà un libro da leggere, la prima cosa che facciamo è cercarla fra le righe. Adoro questa frase di Daniel Pennac e la trovo in perfetta sintonia con il mio pensiero. Quando regaliamo un libro che abbiamo amato, regaliamo un pezzetto di noi. Il destinatario del dono riceve, sparpagliata tra le pagine, una piccola porzione del nostro essere.  

4. Non ha data di scadenza
Un libro è un regalo senza età. Non ha data di scadenza, non deperisce, non ci va stretto dopo le feste, non ci va largo dopo l'influenza, non secca se dimentichiamo di annaffiarlo, non richiede attenzioni né occupa troppo spazio. Il libro è un regalo paziente. Se ne sta lì, nel più buio dei cantucci, nel più dimenticato dei cassetti, finché non deciderai di concedergli un'opportunità. Io lo trovo meraviglioso.

5. A Natale siamo tutti più buoni  
E allora, per quest'anno, aboliamo i regali monotoni, bandiamo dalle nostre liste cravatte a righe, pantofole color antracite, calzini ascellari, tristi portafogli e creme che tanto le rughe non vanno via. Regaliamo un libro, regaliamo un pacchetto di felicità.





E adesso ditemi, lettori!
Cosa ne pensate dei cinque punti di oggi?
Regalerete dei libri, a Natale? :)




Commenti

  1. Ce ne sono milioni. Ma i tuoi 5 motivi sono ottimi.
    Buona fortuna per il tuo lavoro di folletto :)

    RispondiElimina
  2. Regalerò dei libri a Natale??? Sicuramente si, ma ancora non mi sono messa in moto...Io sono quella dell'ultimo minuto....purtroppo!

    RispondiElimina
  3. non solo regalo ma mi faccio regalare libri! la scorsa sera scambiavo messaggi con mia sorella più piccola chiedendole se ci fosse qualcosa in particolare che le piacerebbe ricevere. La sua risposta è stata: niente, fai tu. Tu che libro vuoi invece??? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fai bene, Cindy! anche per me è una domanda ricorrente xD

      Elimina
  4. Bella top 5! L'ultimo punto è il migliore ;)

    RispondiElimina
  5. Sai che io invece in genere non regalo mai libri? Solo a persone di cui conosco molto bene i gusti...penso che sia perché un libro regalato che non piace e viene relegato su uno scaffale mi fa tristezza ahahah :D

    RispondiElimina
  6. Il mio padrino mi ha regalato una agenda del telefono per Natale... un paio di volte.
    E se mai mi hanno regalato dei libri senza che io fornissi una lista, mi hanno dato Moccia. Personalmente parlando, per me è il male. Non ho mai fatto un sorriso forzato come in quella occasione.
    Perciò ho dirottato tutte le persone che conosco nella whislist pubblicata sulla pagina facebook del blog. Sicuramente mi arriverà tutt'altro ç_ç Ho paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. geniale idea quella della wishlist su fb! aboliamo le rubriche telefonicheee :O

      Elimina
  7. Perfettamente in sintonia con ciò che hai detto regalo sempre libri!!!

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordissimo con tutti i punti :) Ovviamente regalerò a tutti libri a Natale... anche a chi non legge perché anche io penso che chiunque vuole leggere, deve solo trovare quel libro da cui non riuscirà a staccarsi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Arianna, siamo in perfetta sintonia! :)

      Elimina
  9. Quanto mi piace il punto due!!!!!! Lo dico sempre a tutti, io leggo e ogni libro è come una valigia sempre pronta. A Natale nessuno mi regala un libro...ho cominciato a farlo da sola :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e direi che è una bellissima abitudine!! ^-^

      Elimina
  10. Io regalo libri soprattutto ai bambini. Di giochi ne hanno una marea, ma di libri non tanti e allora arrivo io. Anche se sono sincera, sul momento non fanno salti di gioia, vuoi mettere spacchettare una nuova pista da racing o l'ultimo modellino di lego technik... so che poi a casa li guardano, e se ne innamorano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io, Laura!! e confermo la tua reazione, ma quando scoprono la magia dei libri...è amore! :)

      Elimina
  11. Meravigliosi questi 5 punti! il 4 mi ha quasi commossa :-) brava Stefania, come sempre :-)

    RispondiElimina
  12. Ahah come sempre i tuoi 5 punti sono fantastici!!
    La mia preferita è quella del libro senza scadenza, magari lì per lì il regalo ti può deludere, poi passa qualche anno, riprendi in mano quel titolo e te ne innamori!! *-* A me era successo con Anima Mundi di Susanna Tamaro, la prima volta a 12-13 anni lo avevo abbandonato dopo qualche capitolo, mi è ricapitato tra le mani a 16 anni e l'ho amato!!!
    Aggiungo un punto "egoistico" : si accumulano punti fedeltà nella propria tessera della libreria di fiducia!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee :*
      Il punto egoistico mi stra-piace!! :D

      Elimina
  13. Bellissima Top Five! <3 io adoro il Natale e amo regalare libri. La cosa che mi piace di piú é regalare il buono per comprare libri: è il regalo giusto soprattutto per coloro che hanno dubbi sui gusti della persona a cui vogliono fare il regalo!:) oltre che regalare, amo ricevere libri: ho già pronta una lista con tutti i libri che vorrei e ogni giorno si allunga sempre di piú!XD non so come farò a farmeli regalare tutti!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Eleonora *-* il buono è il sogno di qualunque lettore! anche la mia lista è imbarazzante...confidiamo in Babbo Natale!!! :D

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Diventa lettore fisso
del blog.