#49 Top Five: Cinque citazioni da lettori

Rubrica ideata da me, in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.


Buongiorno lettori,
spero che la vostra settimana sia trascorsa bene, la mia non troppo, la bimba ha beccato l'influenza e ci lasciamo alle spalle giorni pesanti, ma l'importante è che sia passata. Lei è la mia fonte primaria di energia. Veniamo alla Top Five di oggi. Spero di lasciarvi un sorriso in un fine settimana che vi auguro pieno di belle letture!



Cinque citazioni da lettori




1. A volte mi chiedo come possiate farcela, voi che non leggete. Arturo Pérez-Reverte
Come fanno i non lettori? Come passano il tempo in treno? Cosa fanno prima di addormentarsi? Come tollerano la realtà? Ammettiamolo, essere lettori, specialmente in un mondo come il nostro, è un grandissimo privilegio.

2. Chi accumula libri, accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni. Ugo Ojetti
Acquistare più libri di quanti se ne possa umanamente leggere in una sola vita, per me è un po' trascendere la mortalità e tendere all'infinito. Non esiste gesto più meraviglioso e poetico.

3. Dai genitori impari l'amore, le risate e come mettere un piede dietro l'altro. Ma quando apri un libro scopri di avere le ali. Helen Hayes
Si dice che ad un bambino servano radici ed ali. La famiglia ci dona le prime, i libri le seconde. Chi legge può varcare qualunque confine.

4. Non succede mai per caso che un libro aspetti di incontrare proprio noi. Agostino Degas
Ne sono assolutamente certa. Ci sono libri che ci cercano, altri che aspettano con pazienza, altri ancora ci seducono e poi si dileguano. Ma una storia destinata a noi, trova sempre la strada per raggiungerci.

5. Chi legge vive mille vite. Umberto Eco
Mille anime. Mille luoghi. Mille volti. Mille profumi. Mille esperienze. Mille scorci. Mille colori. 
Un lettore è qualcuno che non si accontenta di una vita soltanto.




E adesso ditemi, lettori!
C'è, tra queste citazioni, una che rispecchia il vostro pensiero?
Aspetto, come sempre, i vostri commenti :)





Commenti

  1. Che citazioni meravigliose! Le condivido tutte, ma la mia preferita è quella di Perez-Reverte... io davvero non potrei affrontare la vita senza libri, e mi chiedo come fanno i non lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Nadia ^-^ non credo riusciremo mai a comprenderlo!

      Elimina
  2. Stupende!!! La mia preferita è la terza, volare con la mente è una dote che tutti hanno ma pochi esercitano!

    RispondiElimina
  3. Citazioni meravigliose! Devo dire che ero combattuta tra la 2 e la 5 ma credo che, alla fine, pur rispecchiandomi in entrambe, scelgo senza ombra di dubbio la 2 perché io sono così. Acquisto e acquisto e acquisto :)
    Detto questo buon weekend e buonissime letture. Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Anna :) Buon fine settimana anche a te e w le accumulatrici di libri!!!

      Elimina
  4. Bellissime citazioni. La mia preferita è la seconda e condivido pienamente il tuo commento, i libri ci donano l'immortalità :) Spero che la tua piccolina guarisca presto, un caro saluto ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Aquila *-* oggi sta molto meglio per fortuna! un abbraccio

      Elimina
  5. Adoro questa tua rubrica e le citazioni che hai scelto sono bellissime, le condivido tutte! Condivido il tuo post nella mia pagina fb se non ti dispiace (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, Jessica ^-^ condividi pure, mi fa piacere! :*

      Elimina
  6. Una delle top five più bella in assoluto, come si fa a non aspettare il venerdì per venire qui a sbirciare x trovarla.. la prima cit. È quella che mi rispecchia di più, io senza libri morirei non riesco a capire cm i non lettori riescano ad essere felici ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rosa ♥ mi riempie di gioia sapere che aspetti l'appuntamento con questa rubrica *-* anch'io non riesco a spiegarmi come si faccia a vivere senza libri :)

      Elimina
  7. Bellissime frasi. Concordo su tutte e mi rispecchio in tutte, ma quella che mi piace di più è l'ultima. Aprire un libro è come decidere chi voler essere per i minuti successivi e cosa voler provare: un detective alle prese con un assassino? Una ragazza prigioniera di un pazzo? Una fanciulla che attende il bellissimo principe? O magari la sfigata di turno a cui tutto va storto ma le cose si raddrizzano. Storie più o meno vere che si fanno vivere mille vite diverse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la lettura è una magia...con un libro tra le mani si può essere chiunque :)

      Elimina
  8. Belle frasi :) ma quella in cui mi ritrovo di più è sicuramente la prima: cosa fanno dopo cena? vedono sempre la televisione? oppure quando sono in anticipo e hanno qualche minuto senza cose da fare, come fanno se non hanno un libro nella borsa?

    RispondiElimina
  9. Bellissime e assolutamente vere le frasi che hai scelto per questa top 5! Mi ci rivedo in tutte, la prima è una domanda che mi faccio spesso!!
    Un'altra delle mie preferite è di Woody Allen : Leggo per legittima difesa , la sento profondamente mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima e molto vera anche quella di Woody! ^-^

      Elimina
  10. Le condivido tutte ma in particolare quella di Umberto Eco: perché accontentarsi di una sola vita, quando puoi viverne tante?
    Un'altra citazione che mi rispecchia è "Leggere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli".
    Sempre interessante questa rubrica!

    RispondiElimina
  11. La tre di Helen Hayes è stupenda e me sento benissimo addosso! Un abbraccio alla cucciola :-)

    RispondiElimina
  12. A me piace molto la prima... perché davvero, cosa c'è di meglio che buttarsi su un bel libro in una giornata storta oppure come coronamento a una bellissima giornata? In ogni caso o è una consolazione o è la ciliegina sulla torta! :-)

    RispondiElimina
  13. chi legge vive mille vite è la mia preferita!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Diventa lettore fisso
del blog.