#44 Top Five: Cinque posizioni da lettori

Rubrica ideata da me, in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.


Buongiorno, lettori!
Come avete trascorso la settimana? Io sono piuttosto stanca, la tendenza a sovraccaricarmi di impegni ogni tanto mi rema contro, ma non mi arrendo e, un passetto alla volta, cerco di concretizzare le mie idee. In più da ieri la mia piccolina ha la febbre, quindi si prospetta un weekend di coccole a tempo pieno.
Siete pronti a scoprire la Top Five di oggi? Io sono curiosissima di sapere quali sono le vostre posizioni da lettore! ^-^


Cinque posizioni da lettori


1. Posizione A
Molti lettori leggono in questa posizione sul letto o sul divano. 
Controindicazioni: gomiti doloranti con conseguenti formicolii e semi-paralisi degli arti superiori. 

2. Posizione B
Posizione usata prevalentemente a letto.
Controindicazioni: si sconsiglia di assumere questa posizione con libri pesanti, potrebbero accidentalmente scivolare - soprattutto in seguito a colpi di sonno - causando gravi traumi cranici.

3. Posizione C
Altra posizione da letto/divano. Come nella posizione A, il gomito potrebbe subire seri indolenzimenti (raramente si arriva alla cancrena).
Controindicazioni: in caso di sonno improvviso il libro potrebbe smarrirsi nel letto, sgualcirsi o ammaccarsi.



4. Posizione D
Posizione ideale per leggere sui mezzi pubblici, durante le attese, in pausa pranzo.
Controindicazioni: nel caso di libri pesanti, mantenere questa posizione per un lasso di tempo prolungato, potrebbe mettere a dura prova l'integrità del vostro polso.


5. Posizione E
Classica posizione da poltrona. 
Controindicazioni: potreste ingobbirvi un po', ma se siete dei lettori da lungo tempo la vostra schiena probabilmente è già irrimediabilmente compromessa.



Adesso aspetto i vostri commenti, lettori!
Quali sono le vostre posizioni preferite?
(Non ridete, sapete di cosa parlo! xD)
Le mie sicuramente la C e la E...


Commenti

  1. Le uso tutte :) Dipende dal momento o dal luogo in cui leggo!
    Un bacio :*

    RispondiElimina
  2. Tutte. Solo la E capita meno spesso. Peccato che poi mi ritrovi in uno stato di paralisi e senta la mancanza dei gomiti o delle gambe, mi alzi dal letto e cammini come uno sorta di gobbo di Notre Dame per un quarto d'ora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne approfitto per invitarti a questo book tag di mia creazione: http://lasoffittadiamelia.blogspot.it/2015/09/wiccan-book-tag.html

      Elimina
  3. La E praticamente sempre, le altre a seconda dei momenti. Personalmente, ritengo che la B aiuti a sviluppare i muscoli delle braccia XD

    RispondiElimina
  4. Io sono per la C, la D e la E anche se, essendo pigra e volendo stare più comoda possibile, ho una variante della posizione E: con le gambe incrociate su una sedia comoda e larga, e il libro appoggiato al tavolo, così non faccio fatica :-p A letto non riesco proprio a leggere purtroppo, anche se mi piacerebbe tanto sto troppo scomoda...

    RispondiElimina
  5. Sicuramente la C perché leggo molto di sera quando vado a letto e se capita che mi addormento mi ritrovo il libro stampato in faccia!

    RispondiElimina
  6. D ed E mi sono estranee, le altre tutte sperimentate! :-D

    RispondiElimina
  7. Bel post - e simpatica idea quella delle posizioni di lettura ......
    di quelle che hai messo tu .... io uso dalla 1 alla 4 la 5 non fà parte del mio armamentario ..... ma ne uso anche altre che qui non ci sono ;-) he he he
    Un saluto . buon pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  8. Mmmmh posizioni da lettore ... le ho sperimentate un po' tutte, la E in particolare, la A solo se ho fisicamente bisogno di stendermi per un po' (ma per non più di dieci minuti. Quella che mi è più congeniale però è o sulla sedia a dondolo dello studio o meglio ancora sul davanzale della cucina con la finestra che dà sul retro di casa (ideale per l'illuminazione!)

    RispondiElimina
  9. La mia posizione preferita è la C. Adoro leggere a letto :)

    RispondiElimina
  10. Le uso tutte ma direi che prevalgono B C ed E, anche se la prima è lievemente modificata per evitare, appunto, che libro o tablet mi scivolino accidentalmente xD

    RispondiElimina
  11. Dimmi un po' Stefy, mi hai spiata??? ;-) . Io leggo tantissimo a letto, lavorando tutto il giorno, alla sera prima di dormire è un ottimo momento/posizione. Però ne manca una, la mia preferita, che forse solo io uso: Tapis roulant, libro e...camminareee!!!

    RispondiElimina
  12. Ahahahaha :D Le ho sperimentate tutte. Ma quelle più usate sono la D e la E :)

    RispondiElimina
  13. Io non sopporto la posizione numero 2, mi fanno male le braccia!

    RispondiElimina
  14. Le uso un po' tutte! La B però con la variante di tre cuscini dietro la testa e le spalle per rimanere semisdraiata..in questo modo posso resistere per ore!! Le più frequenti sono la C e la E, mentre la A è quella tipica da spiaggia! ^_^

    RispondiElimina
  15. Ciao Stefania, apprezzo molto il tuo blog e le tue recensioni, penso che tu sia davvero brava e spero che il mio blog pian pianino possa diventare interessante come il tuo!! Mi sono permessa di nominarti per un linkparty di blog di libri, in cui vanno nominati 3 blog che apprezziamo particolarmente e il perché. Qui ti indico il link: http://jessicasbooks89.blogspot.it/2015/09/link-party-di-settembre-welcome-to-all.html
    Ciao!!

    RispondiElimina
  16. Decisamente sono un lettore da A e da D...Hai proprio ragione sulle controindicazioni, oltre ai dolori ai gomiti aggiungici anche le fossette al materasso!
    Quanto al peso sui polsi devo dire che ho ampiamente risolto con l'ebook reader! :D un bacio

    RispondiElimina
  17. Le prime due sono impraticabili per me,troppo scomode,sono un lettore da posizione c,anche se il braccio comincia a far male dopo un certo lasso di tempo (ho la testa pesante,sono troppo intelligente :D) oppure seduto sul divano con il libro poggiato sulle gambe

    RispondiElimina
  18. Le prime due sono impraticabili per me,troppo scomode,sono un lettore da posizione c,anche se il braccio comincia a far male dopo un certo lasso di tempo (ho la testa pesante,sono troppo intelligente :D) oppure seduto sul divano con il libro poggiato sulle gambe

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Mi piace molto questa rubrica!
    Solitamente la B (anche perché, con l'utilizzo di molti cuscini sotto la testa, risulta molto più comoda), poi la D e la E.
    Mi auguro che la tua bimba guarisca presto ^^

    RispondiElimina
  21. Purtroppo nessuna delle tre. La mia posizione è questa:semisdraiata sul divano o sul letto , con un bel cuscinone a reggere schiena e spalle, braccia ad angolo retto intorno ai fianchi e libro appoggiato alle gambe. Praticamente le braccia poggiano sulle gambe e non reggono il peso del libro ma ne controllano solo l'equilibrio.
    In questa posizione, mentre si legge si possono anche eseguire dei piccoli esercizi di ginnastica dolce tipo irrigidire i glutei inarcando lievemente la schiena, alzare in alternanza le braccia, tirare vicino al corpo le ginocchia insieme o in alternanza ... è comoda e non si formicola nulla.
    Ciaoooo
    Laura

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Diventa lettore fisso
del blog.