Avviso

Avviso

#36 Top Five: Cinque incantevoli biblioteche immaginarie

Rubrica ideata da me, in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.



Buongiorno, lettori!
Per un attimo ho temuto che questo weekend non arrivasse più, e invece eccoci finalmente a venerdì. E come ogni venerdì ecco una Top Five tutta per voi.
Ogni qualvolta leggo di luoghi zeppi di libri polverosi, con ostinazione quasi infantile desidero ardentemente teletrasportarmici. Ditemi che capita anche a voi!


Cinque incantevoli biblioteche immaginarie 

1. Il cimitero dei libri dimenticati
Chi ha letto L'ombra del vento, di Carlos Ruiz Zafon, saprà di cosa parlo. Odore di carta e magia, un'immensa biblioteca, zeppa di libri di ogni foggia e provenienza, libri abbandonati, scampati all'oblio. Ogni volume ha un'anima e ogni fortunato visitatore avrà il privilegio di salvarne uno.






2. La biblioteca di Belle
Questo è senza dubbio il mio sogno da bambina (e lo è restato anche da adulta, scusate la monotonia). Scoprire che non tutte le principesse adorano indossare abiti rosa confetto, ballare lenti e ricamare, mi ha fatto sentire una settenne migliore.
Chi non avrebbe voluto ricevere in dono una meraviglia simile? Chi?


3. La biblioteca di Hogwarts 
Se adorate la magia, questa è un'altra biblioteca che vi avrà fatto sognare. Piena di libri incantati ed occulti, libri pronti a svelarvi le loro formule e volumi pericolosi dai quali tenersi alla larga...

4. La biblioteca del monastero di Eco
Chi ha letto Il nome della Rosa, ricorderà senza dubbio la labirintica biblioteca del monastero, tutta cunicoli e svolte, segreta custode di ogni sapere, antico e moderno. Tomi polverosi e antichissimi che, come sentinelle, vegliano sulla verità.




5. La biblioteca di Agatha Christie
Chi ama la regina del giallo, non sarà rimasto immune al fascino delle biblioteche inglesi. Nelle grandi case di campagna, il camino sempre acceso, le logore poltrone in pelle, gli ordinati volumi rilegati, gli spessi tappeti, le imponenti scrivanie.
Ecco, del cadavere possiamo anche farne a meno...intralcerebbe la lettura!





E adesso ditemi cosa ne pensate dei cinque punti di oggi! 
Anche voi subite il fascino delle biblioteche immaginarie?
Qual è la vostra preferita?


Commenti

  1. Penso che la biblioteca di Bella sia stato il sogno infantile e tutte le lettrici. Io mi commuovo ancora ogni volta che c'è questa scena (perchè si, io mi rivedo ancora i film della Disney quando posso ^^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosita, anch'io lo guardo sempre con i lacrimoni! *-*

      Elimina
  2. Sono splendide. Le mie preferite quella di Belle, di Hogwarst e quella descritta da Zafon, bellissime <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sognare non costa nulla, quella di Zafòn la cercherò tra i vicoli di Barcelona *-*

      Elimina
  3. Adoro Zafòn e lo sai! Quanto vorrei potermi aggirare nel cimitero dei libri dimenticati...e quella di Agatha Chrieste, incantevole e misteriosa. Bellissima questa puntata.

    RispondiElimina
  4. Questa è tra le top five migliori!Non importa quale libreria sia,l'importante è che sia piena di libri e storie da raccontare.Tra queste cinque visiterei quella del castello di Hogwarts,e credo che ci verrebbe anche mio fratello,che gli unici libri che ha letto sono proprio quelli di Harry Potter.Magari troverei un tomo su come instillare la passione per la lettura a chi non ce l'ha e lo trasformo in lettore provetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, sergio! *-* se trovi il tomo del lettore provetto avvisami! :D

      Elimina
  5. Io mi perderei volentieri in quella di Belle *w*

    RispondiElimina
  6. Finalmente riesco a dedicare due minuti alla tua top five....che è stupenda!!!!Io mi perderei in tutte e cinque, anche se quella che sta a casa della Bestia forse è quella che più mi attira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee :* che ne dici di "La biblioteca di Belle" per la nostra libreria? *-*

      Elimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari