#23 Top Five: Cinque tipologie di lettore

Rubrica ideata da me in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.




Cinque tipologie di lettore


1. Lettore Onnivoro
Il Lettore Onnivoro è colui che legge di tutto, per lui qualunque genere è commestibile, compresi elenchi telefonici, bugiardini e riviste di cucina.
Il suo appetito libresco è variopinto come una vetrina di Ladurée.

2. Lettore Selettivo
Il Lettore Selettivo opera una cernita, ha dei generi che predilige e non ritiene opportuno uscire dai suoi schemi letterari. Il mondo, lì fuori, è pieno di pericoli sfumati di grigio.

3. Lettore Snob
Il Lettore Snob è una variante del lettore selettivo, rimane rigido nei suoi generi preferiti ma non si limita a questo. Disprezza apertamente coloro che manifestano  gusti differenti, considerandoli dei lettori di terz'ordine. Puah.

4. Lettore Curioso
Il Lettore Curioso ha sicuramente dei generi prediletti, ma di tanto in tanto non teme un salto oltre la staccionata, un'incursione in terreni inesplorati che spesso lo conducono a piacevoli e inaspettate scoperte.

5. Pseudo-Lettore
Gli Pseudo-Lettori si nascondono ovunque, si camuffano tra la gente comune e spesso, vedendoti con un libro tra le mani, esordiscono con frasi di questo tipo: "Uh! Anche a te piace leggere?". Sì, anche a me, peccato che dopo un paio di domande emerga che l'ultimo libro letto sia il Sussidiario e che la Gazzetta non possa proprio definirsi un libro. Sperando di non deludere nessuno, urge una precisazione: leggere un libro ad ogni eclissi di sole non fa di te un lettore. 


E adesso aspetto i vostri commenti!
Io sono sicuramente un Lettore Curioso,
voi vi riconoscete in una delle cinque categorie?



Commenti

  1. AHAHAH mi hai fatto ridere con "leggere un libro ad ogni eclissi di sole non fa di te un lettore. assolutamente d'accordo con te!!!
    Mmmm... direi di rientrare nel Lettore Selettivo!!

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste categorie ahahahah ..io faccio parte dei lettori curiosi XD

    RispondiElimina
  3. Io mi considero una lettrice onnivora: leggo di tutto anche se prediligo i thriller :)

    RispondiElimina
  4. Ehm... Mi considero una lettrice selettiva ^^

    RispondiElimina
  5. Che post carino **
    Io penso proprio di essere una lettrice curiosa.Resto spesso ferma sui miei gusti,ma ogni tanto spazio un po' :)

    RispondiElimina
  6. Credo di appartenere alla categoria "lettore (molto)curioso".Prediligo solo alcuni generi ,ma mi capita di saltare la staccionata per esplorare nuovi generi,cosa che negli ultimi tempi faccio più spesso.Forse mi sto evolvendo in lettore onnivoro? booooooh :)

    RispondiElimina
  7. ahahah geniale il mondo aime è pieno di pseudo lettori! anche io come te sono fiera di dichiararmi Lettore curioso! un abbraccio, Cindy

    RispondiElimina
  8. Anch'io lettrice curiosa! Se qualcuno mi sconsiglia un libro io voglio sbatterci la testa e giudicare da sola e non temo i terreni inesplorati, che spesso si sono rivelati soddisfacenti, ma una cosa devi permettermela, i fantasy no!

    RispondiElimina
  9. Anch'io lettrice curiosa, ma solo recentemente: fino a qualche anno fa ero selettiva e anche un pochino snob... per fortuna si cambia!

    RispondiElimina
  10. io lettore curioso assolutamente, circondata da lettori snob e pseudo lettori

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari