Recensione 'Buonanotte amore mio' di Daniela Volonté



TITOLO: Buonanotte amore mio
AUTORE: Daniela Volonté
EDITORE: Newton Compton
PAGINE: 288
GENERE: contemporary romance 
PREZZO: 9,90 €
eBOOK ita: 4,99 €


Qui la sinossi del libro.

Valentina Harrison ha una laurea in economia, lavora in un'agenzia pubblicitaria milanese ed è una ragazza come tante, non fa dell'aspetto fisico un'arma di conquista, preferisce trascorrere una serata in compagnia di un bel libro ad un aperitivo con i colleghi.
James Spencer è un ricco e viziato rampollo statunitense, in perenne conflitto con il padre che, dopo l'ennesima sbandata, decide di mandarlo in Italia, presso l'azienda di un amico, a ricoprire la posizione vuota di account.
Valentina e James si troveranno così a lavorare fianco a fianco. Due animi opposti che si respingono e si attraggono.
Buonanotte amore mio è stato una piacevole scoperta. Un libro letto in poche ore, scorrevole, fresco, leggero. La storia tra Valentina e James è quella che potremmo definire una favola moderna: lui, il classico ragazzo presuntuoso, abituato ad avere tutto e subito; lei, una ragazza tranquilla, riflessiva, insicura ma caparbia. Il primo incontro tra i due sembrerebbe un vero disastro, destinato a compromettere la loro collaborazione, James infatti è molto attento alle apparenze, parte integrante del mondo in cui è cresciuto, e la ragazza sciatta e impacciata che si trova davanti non gli ispira nessuna simpatia. Valentina dal suo canto non apprezza le arie che il suo nuovo capo si dà, né i suoi atteggiamenti irrispettosi. Così, in un moto di orgoglio, chiarisce fin da subito la sua posizione. Ed è proprio quando il loro rapporto si livella su un piano di reciproco rispetto che qualcosa scatta. Ho apprezzato molto il fatto che il sentimento nasca timidamente e fiorisca da una serie di piccoli gesti, di quelli semplici ma carichi di significato, soprattutto per chi non è abituato al calore di una carezza.
Il copione non sarà forse tra i più originali, l'uomo bello e impossibile così come la ragazza della porta accanto sono già visti e sentiti, ma questa lettura coinvolge e trascina. L'autrice, infatti, riesce a conferire alla storia numerosi punti di forza. Innanzitutto l'ambientazione che, al contrario di come spesso accade nei romance italiani, non risulta affatto provinciale, ma credibile ed internazionale, dal momento che il lavoro dell'agenzia si svolge tra gli scenari di Milano e New York. Un altro aspetto che ha contribuito a valorizzare la storia è la delicatezza che pervade il romanzo, che non cade mai nel troppo esplicito o volgare.
Abile anche la caratterizzazione dei protagonisti, forse a discapito dei personaggi minori che risultano a volte approssimativi. Mi è piaciuta l'evoluzione di James, la sua ironia e la sua sfacciataggine. Del personaggio di Valentina, che nell'insieme è coerente  e ben costruito, non ho gradito il cambiamento estetico, messo in atto per compiacere James, anzi credo che fosse proprio la sua semplicità e il suo essere controcorrente a renderla perfetta. 
Buonanotte amore mio è un libro ideale per una pausa dolce, una lettura che farà sognare gli animi più romantici.


Nota sull'autrice
Daniela Volonté è nata a Como, ha una laurea in Economia e Commercio e una in Scienze della Comunicazione, e tra l’una e l’altra ha lavorato come impiegata. Il suo sogno era diventare correttrice di bozze, per poter conciliare lavoro e famiglia. Scrive per passione, ma lo fa a tempo pieno…perché vi dedica ogni minuto libero della sua giornata.

La mia nota curiosa 
Buonanotte amore mio nasce inizialmente con  il self publishing, col titolo L'amore nei piccoli gesti. La Newton Compton, scoperto il talento dell'autrice, decide di rivoluzionare titolo e veste grafica e di pubblicarlo. 

Frase sottolineata
Non riuscivo a sopportare di vederlo così. A starmene lì senza poter far nulla. Non so il perché di quella tristezza che mi ha avvolto quando l'ho osservato. Non avevo motivo di provare un simile sentimento per quell'arrogante narcisista. La mia testa e il mio cuore erano in disaccordo e, per la prima volta in vita mia, ho seguito l'istinto. E ho posato la mano sulla sua. Tutto potevo immaginare, ma non che intrecciasse le dita alle mie.

 VALUTAZIONE
- Sorrisi 
- Lacrime 
- Risate 
- Suspense 
- Brividi 
- Rabbia 


VOTO

Profumosità
Letto in formato eBook.

Commenti

  1. Lo ho visto in libreria svariate volte ed ogni volta mi fermo ad osservarlo. Credo che lo prenderò più avanti!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio davvero tanto della recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato un piacere, Daniela! seguirò con curiosità le tue prossime pubblicazioni :)

      Elimina
  3. Bella recensione, ci farò un pensierino ;) ciao Maria

    RispondiElimina
  4. a me è piaciuto molto questo libro, mi piace proprio lo stile di quest'autrice. La seguirò per le prossime pubblicazioni

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto lo stile di quest'autrice. Ho letto tutti i suoi libri e penso sia molto brava

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Diventa lettore fisso
del blog.