#19 Cinque fattori che influenzano la scelta di un libro

Rubrica ideata da me in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.


Buona sera, lettori!
Eccoci all'appuntamento settimanale con la Top Five.


Cinque fattori che influenzano la scelta di un libro



1. Recensioni positive
Le recensioni positive sono tra i peggiori nemici dei lettori compulsivi. Leggere parole entusiaste, pareri elettrizzanti, opinioni appassionate, inducono i lettori ad accrescere a dismisura le loro wishlist. Poco male, tanto ormai ci siamo dentro.

2. Cover accattivanti
Io sono tra quelli che spesso e volentieri cedono al fascino delle cover. Ebbene sì, mi faccio folgorare da copertine studiate ad hoc da astuti grafici, e compro a scatola chiusa. Ok, getto un'occhiata veloce alla trama, ma con molta superficialità: "Non può mica deludermi con una cover così". Sappiate che per i libri vale la stessa regola che per gli uomini: anche quelli con una bellissima copertina, POSSONO deludere.

3. Consiglio di un amico
Il passaparola è sempre, o quasi, un buon modo per conoscere nuovi titoli. Quando ricevete un consiglio letterario le regole da seguire sono due: 
1. Accertarsi che la persona in questione abbia davvero letto il libro.
A me è successo di accettare volentieri un consiglio e, davanti alla delusione cocente, di confrontarmi con 'il consulente' sentendomi dire: "Ah! Ma io avevo visto il film". Non va bene.
2. Accertarsi che la persona in questione abbia dei gusti quantomeno simili ai vostri. In caso contrario rischiereste di trovarvi tra le mani qualcosa di molto diverso da ciò che immaginavate.

4. Autore di fiducia
Ci sono degli autori che comprate a scatola chiusa? Per quanto mi riguarda, sì! Ci sono autori di cui ho amato praticamente ogni opera, per cui meritano l'acquisto a prescindere. Ovvio che alla prima delusione, il bonus "acquisto al buio" sarà revocato.

5. Trama che conquista
Questa è la modalità più classica: si spulcia, si legge la trama e si decide che la storia merita, i personaggi ispirano simpatia, l'ambientazione ci evoca un ricordo piacevole, il libro è già nel sacchetto.
Questo è l'amore classico, quello che scatta dopo una serie di sguardi languidi e, si sa, il classico è sempre di moda.


E ora ditemi, lettori, vi ritrovate nei miei cinque punti?


Commenti

  1. Eccomiiiii!!! *-*
    Alloooora, questa volta non mi ci ritrovo appieno...sicuramente sull'autore di fiducia ci siamo, con i miei autori preferiti compro in pratica tutti i romanzi o per lo meno ci provo; la trama è fissa, penso, per tutti i lettori se mi ispira la trama compro!; una volta anche io mi lasciavo prendere dalla copertina, succede ogni tanto ancora, ma adesso molto meno quindi lo accantono, idem il consiglio di un amico a meno che non abbiamo gusti molto simili ma non succede raramente purtroppo.... >_<
    Nella mia top 5 ci infilerei i classici, nel senso che essendo la mia passione-ossessione li vorrei comprare tutti, sei un classico??MIO!! XD E poi ci infilerei le ambientazioni storiche, se vedo un libro che richiama l'Ottocento poi parto per la tangente, idem se protagonisti sono scrittori famosi, mi attraggono da morire e non posso farci nulla...li compro sempre!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me succede una cosa simile con i libri che parlano di librerie e biblioteche *-*

      Elimina
  2. Ciao Stefania!
    Personalmente le recensioni positive mi invogliano, ma fino a un certo punto. Sono più influenzata dalla cover che mi richiama a sé e da trame originali (ma sono più lanciata solitamente per la cover xD)
    Ci sono autori che seguo praticamente sempre, quindi sì, la maggior parte delle volte va come dici nel punto 4. Ma credo che siano uno o due, non di più.
    Mi succede con un autore in particolare, Chuck Palahniuk. Vedo un suo libro? Sì, lo prendo assolutamente a scatola chiusa xD
    Bellissima rubrica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Beira :) anche su di me le cover hanno una graaande influenza xD

      Elimina
  3. Devo dire che io mi lascio condizionare poco dalle recensioni.
    Invece mi faccio condizionare completamente dalle copertine!

    RispondiElimina
  4. I miei 5 fattori sono indubbiamente:
    1. copertina + titolo che mi "suona bene"
    2. autore a scatola chiusa (pochi, tipo due o tre, ma ci sono!)
    3. consiglio di amici fidati e con gusti simili ai miei
    4. recensioni positive - sono troppo curiosa !!
    5. promozioni imperdibili ("costava solo 3 €, non ne ho mai sentito parlare ma non potevo mica lasciarlo lì!!")

    RispondiElimina
  5. Decisamente sono tutti ottimi fattori!
    Ai miei aggiungo il prezzo del libro. Se costa poco non ci penso due volte a comprarlo, penso che tanto, anche se mi deluderà, almeno non l'ho pagato molto. Invece quando un libro costa parecchio vado a cercare recensioni, chiedo pareri e lo spulcio un po' in libreria, così da essere sicura che mi piacerà xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è verooo :D anche per me questo criterio ha un certo peso, se poi trovo un mercatino non ci penso due volte e faccio incetta! :)

      Elimina
  6. Ottime le riflessioni sul criterio di scelta, anche se non condivido troppo la seconda sulla cover,
    (sono un uomo...... : )
    La migliore è senz'altro la quinta.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaha la mia riflessione ovviamente è ugualmente valida anche al maschile ;)

      Elimina
  7. Bravissima! mi piacciono un sacco i tuoi post! sono molto accattivanti...non sempre ho tempo per commentare, ma li leggo sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Licia ^-^ è bello per me avere una lettrice affezionata!

      Elimina
  8. anche io mi faccio condizionare da recensioni e copertine e spesso la trama è fuorviante ma mi condiziona comunque. Io leggo spesso le recensione e i commenti nei blog che seguo per farmi un'idea e ci sono autori che prendo a scatola chiusa. Quindi condivido in pieno i tuoi punti

    RispondiElimina
  9. A me invece un libro con una bella copertina e un bel titolo non delude mai! Può capitare invece che una copertina non mi piaccia ma poi il libro si rivela interessante!

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari