Avviso

Avviso

#16 Cinque desideri da lettore

Rubrica ideata da me in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.


Buonasera, lettori!
Oggi qui è stata una bella giornata di sole, come non se ne vedevano da un po', ho appena finito di lavorare e all'orizzonte si profila un bel fine settimana invernale, senza troppi impegni che costringano fuori casa...cosa volere di più?
La  Top Five della settimana, dite? Eccola! :)

Cinque desideri da lettore


1. Poter acquistare libri senza limite di budget
Quante volte vi siete ritrovati ad eliminare titoli dalla lista degli acquisti perché il vostro budget del momento vi imponeva una scelta? E quante volte siete stati in libreria "solo a guardare" perché le vostre tasche vi suggerivano di porre un freno alla libRidine del momento? A me è successo tante volte e mi sono sempre chiesta: chissà come ci si sente ad acquistare tutti i libri che si desiderano? Credo che per noi, comuni mortali, rimarrà un mistero, nel frattempo una schedina al SuperEnalotto ogni tanto continuiamo a giocarla.
 
2. Avere più tempo per leggere
"Troppi libri, poco tempo", il dramma di ogni lettore: il desiderio di leggere e l'impossibilità di farlo quanto e quando si vorrebbe. E tuttavia i lettori, si sa, non si arrendono mai e quando il tempo non c'è...lo creano! Questa è la mia impressione quando alla fine di lunghe giornate lavorative, inframezzate da impegni familiari e farcite da imprevisti di ogni tipo, realizzo di essere riuscita a dedicare uno spazio alla lettura...volere è potere! 

3. Possedere un'infinita biblioteca personale
Lo so a cosa state pensando, alla meravigliosa biblioteca di Belle: libri, libri, solo e soltanto libri, a perdita d'occhio. Quale lettore non desidera perdersi tra soppalchi e scaffali colmi di libri di ogni genere e aspetto? Io ne sento già l'odore...e da sempre coltivo questo desiderio: avere una biblioteca tutta mia in cui un giorno la mia bimba potrà perdersi e innamorarsi, come è successo a me, dell'immenso potere dell'inchiostro. Per rendere questo desiderio realizzabile è necessario accumulare compulsivamente e ossessivamente sin da oggi!

4. Incontrare gli autori dei libri che amiamo
Ma quanto è bello riuscire a incontrare gli autori dei libri che più abbiamo amato? Quando un libro ti conquista, quando tra le righe trovi un pezzetto di te, l'amore per la storia slitta di riflesso verso l'autore, che con le sue parole è riuscito ad emozionarti, a coinvolgerti, a commuoverti...incontrarli in carne e ossa è un po' come trovarsi davanti i protagonisti della storia, si parte da una sintonia di base, da un feeling preesistente. Per quanto mi riguarda ho esperienze bellissime a riguardo che non vedo l'ora di arricchire.

5. Lavorare a contatto con i libri
Ditemi che voi non sognate un lavoro che vi consenta di guadagnare qualcosina rimanendo a contatto con i vostri adorati libri. Che si tratti di una piccola libreria, di un posticino in biblioteca, di un lavoro nell'editoria o, perché no, nell'universo dei blogger, chi ama i libri non può non desiderare di trascorrerci tutta la vita in mezzo.


E come sempre aspetto le vostre opinioni :)
Vi riconoscete in questi desideri? Quali sono i vostri sogni da lettore?










Commenti

  1. La top five più bella che potessi creare Stefania!!! *-*
    Condividiamo, credo, tutti noi gli stessi desideri da lettori!!!!

    RispondiElimina
  2. Magari la tua lista si avverasse per tutti noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari! quanti lettori felici ci sarebbero! *-*

      Elimina
  3. Condivido tutto, in modo particolare l'ultimo punto...

    RispondiElimina
  4. Che dire Stefy, oggi andrò in libreria e purtroppo non potrò uscire con la pila di libri che vorrei...che dire, resterà un sogno 😓...ma almeno due volumi me li concederò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sì, Francy! alla fine noi siamo felici lo stesso e già uscire con un sacchetto pieno e una gioia! :D

      Elimina
  5. Leggere questa lista è stato un'escalation di "è vero! anche io! occhi a cuoricino!". Avere un badget illimitato è il mio sogno da sempre, anche perché con gli anni sto affinando lo scomodo talento di desiderare libri piuttosto costosi (30-40 euro, se non di più). Allo stesso modo la biblioteca di Belle si avvicina molto alla mia idea di sogno proibito. Gli autori che ho incontrato dopo averli amati sono pochi, pochissimi, ma ho spesso desiderato farci quattro chiacchiere, magari davanti una tazza di thè in un caffè letterario. Lavorare con i libri sarebbe bellissimo, e anche se ho scelto un'altra strada, come hai scritto, il tempo per loro si trova sempre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bello incrociare pazze lettrici come me! *-*

      Elimina
  6. Ecco,in questo post hai racchiuso alla perfezione,tutto ciò che vorrei nella vita!
    ahahahahahah
    Spero che almeno uno di questi desideri si avveri XD

    RispondiElimina
  7. Tutto vero, meraviglioso leggere il post e immedesimarsi in ogni parola!!!!!!

    RispondiElimina
  8. I miei più grandi desideri sono il primo e l'ultimo! Soprattutto l'ultimo, ma mi sto adoperano perché diventi realtà ;)
    Nel frattempo giocherò anch'io una schedina xD

    RispondiElimina
  9. Credo che con questo post tu abbia espresso perfettamente i sogni di qualsiasi lettore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari