Avviso

Avviso

#15 I cinque SuperPoteri del lettore

Rubrica ideata da me in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.


Buonasera, lettori :)
Il Natale è passato, le festività finite e io inizio ad abituarmi a questo nuovo anno, da ieri scrivo correttamente 2015, senza dovermi continuamente correggere.
E con la fine delle vacanze ritorna l'appuntamento del venerdì con la Top Five! Pronti a scoprire cosa ci riserva questa settimana?

I cinque SuperPoteri del lettore


1. Capacità di far sparire l'universo circostante
Sì, perché nel momento stesso in cui il libro si apre e la storia ci cattura noi SuperLettori abbiamo la capacità di far sparire tutto ciò che ci circonda. Durante la lettura il mondo non esiste più, si dissolve, sfuma irreversibilmente.

2. Capacità di fermare il tempo
SuperPotere utilissimo durante le visite in libreria. Non appena varcata la porta del negozio saremo in grado di fermare il tempo dilatandolo all'infinito. Non ci saranno impegni, né appuntamenti, né orari. Ci saremo solo noi e i libri. Tanti libri.

3. Proiezione o viaggio astrale
Si tratta di uno scollamento della coscienza vigile dal corpo. Il corpo in un luogo, la mente in un altro. Non ditemi che non vi è mai successo! Chi vi sta accanto potrebbe giurare che siate fisicamente presenti e che stiate ascoltando ogni sua parola. E invece no. In quel preciso istante state vagando in mondi lontani.

4. Chiaroveggenza
Poche righe, uno sguardo attento, e un SuperLettore può affermare con assoluta certezza se quel libro dovrà essere suo o è un volume di cui la sua libreria potrà fare a meno. Questo fenomeno porta spesso a vere e proprie 'premonizioni': solo sfiorando il dorso di un libro impolverato il SuperLettore percepirà sensazioni idilliache che lo condurranno all'acquisto immediato.

5. Resistenza sovrumana
Resistenza agli agenti atmosferici, alle pressioni esterne, ai disturbi acustici, alla deprivazione di sonno...niente potrà fermare un SuperLettore nel bel mezzo di una meravigliosa lettura!


Perché in fondo, leggere, è il nostro SuperPotere!

Commenti

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari