Avviso

Avviso

Recensione 'Le regole degli amori imperfetti' di Mara Roberti




TITOLO: Le regole degli amori imperfetti
AUTORE: Mara Roberti
EDITORE: Emma Books
PAGINE: 304
GENERE: romanzi rosa
eBOOK ita: 4.99 €

Inizio questa recensione ringraziando Emma Books per avermi omaggiato di questo eBook.
Elisa ha poco più di trent'anni, un lavoro stabile e una relazione che potrebbe diventarlo. Tutto nella sua vita è regola e misura, retaggio di un'educazione rigida, impostata, priva di slanci emotivi. Sì, perché l'ultima volta in cui Elisa si è abbandonata ad un'emozione forte, senza difese e barriere, la vita le ha presentato un conto troppo caro che, nella sua mente avvezza ai sensi di colpa, ha assunto i connotati di un doloroso legame causa-effetto.
E adesso l'unica cosa che Elisa desidera è la stabilità, la sicurezza, la certezza di appartenere a qualcuno che possa prendersi cura di lei. Una vita standard, fatta di tante piccole tappe consuete, familiari, rassicuranti, proprio come le sue regole per preparare il té. Ma è davvero questa la felicità? 
Anche Elisa se lo chiederà, e nel momento in cui riceverà un soggiorno omaggio in un romantico borgo d'Italia non potrà nemmeno immaginare quanto le sue convinzioni saranno destinate a sconvolgersi e la sua vita a sorprenderla.
Devo ammettere che ogni volta che mi avvicino ad un libro definito rosa porto sempre con me una certa dose di scetticismo. Non che io abbia niente contro il romanticismo, lo apprezzo quando si sposa con altri ingredienti ben dosati, non quando è fine a sé stesso. Nel caso di questo libro ho capito quasi subito che avrei potuto mettere le mie riserve da parte. Le regole degli amori imperfetti è una storia dolce, calda, ma allo stesso tempo carica di emozioni profonde, proprio come una buona tazza di té. 
Elisa si troverà a scegliere tra una relazione che, proprio per la sua natura asettica, la fa sentire al sicuro, e un legame travolgente che la porterebbe ad infrangere quelle regole su cui ha costruito tutta la sua esistenza. Ma il soggiorno nel paesino di Roccamori, la porterà a riflettere sulla sua vita, a scoprire i retroscena di un passato sfuocato e del suo rapporto con la madre, a comprendere fino in fondo i meccanismi che muovono i fili delle sue scelte. Una scrittura fluida, piacevole, elegante.
Tra tazze di té, camelie, lacrime e sorrisi, Elisa capirà che non ci si può difendere dalla tristezza senza difendersi dalla felicità.


La mia nota curiosa
L'autrice del libro, Mara Roberti, afferma di aver iniziato a scrivere per dar voce alle proprie emozioni, per troppo tempo soffocate dalle pressioni quotidiane.

Frase sottolineata
Sono i sogni per cui vale la pena vivere, in fondo. Sono i grandi amori, i salti nel buio, i momenti in cui, per quanto sia assurdo, ci dimentichiamo di noi stessi e soltanto così riusciamo ad essere pienamente noi stessi.

 VALUTAZIONE
- Sorrisi 
- Lacrime 
- Risate 
- Suspense 
- Brividi 
- Rabbia 



VOTO 

Profumosità
Letto in formato eBook.


Commenti

  1. L'hai definita una storia dolce, e la dolcezza trovo sia un ingrediente fondamentale che non deve mai mancare nella quotidianità, quindi prendo nota grazie cara Annusalibri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi nota, Francy! :) E' una storia che tutte le amanti del té dovrebbero leggere *-*

      Elimina
  2. La copertina è bellissima!!! MMMM sarà un ottimo regalo che mi auto farò a natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava, Sabrina :) w gli auto-regali! è una storia fresca e romantica, te la consiglio!

      Elimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari