#14 I cinque libri più regalati [da me] questo Natale

Rubrica ideata da me in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.


Buongiorno lettori :)
Un'altra settimana è passata e siamo già all'ultimo venerdì prima delle vacanze...siete pronti per quest'ultima ondata di aria natalizia?
Ovviamente la Top Five di questa settimana non poteva non essere a tema! E allora vi chiedo, avete ultimato la lista dei regali? Anche voi, come me, amate regalare libri ad amici e familiari [lettori]? Quali sono le letture che avete scelto quest'anno? Ecco la mia Top Five!
                                                                  da me
I cinque libri più regalati questo Natale





1. Il giardino dei segreti di Kate Morton
Una storia intensa, che avvolge il lettore nel suo mistero, per chi ama i romanzi con ambientazione storica ma non solo...amori, amicizie, vicissitudini familiari si intrecciano in diversi livelli temporali dove il passato e il presente si allontanano e si riavvicinano mentre Cassandra cerca di fare luce sul passato annebbiato della nonna.

2. Un giorno di David Nicholls
Altro libro regalato tante volte, tutte le volte in cui ero alla ricerca di una storia d'amicizia e d'amore profonda, particolare e ricca di sfumature. Em e Dex, Dex ed Em, un amore lungo vent'anni, due vite che scorrono distanti con una sottile, perenne, inconscia consapevolezza, quella di avere la persona giusta lontana da sé. Una storia che mi ha commosso, due protagonisti che sono entrati nel mio cuore.

3. Io che amo solo te di Luca Bianchini
E' la storia di un matrimonio, di due famiglie, di amori diversi, di un paese che non si limita a fare da cornice. L'amore che fa da filo conduttore della storia non è, come si potrebbe pensare, quello che unisce i futuri sposi, ma quello che lega i loro genitori, Don Mimì e Ninella, un amore che sovrasta il tempo e gli schemi. Un romanzo vero, con protagonisti tutt'altro che perfetti ma che proprio in quanto tali attirano la simpatia e l'empatia del lettore. Un libro in grado di suscitare brividi e sorrisi e, anche quest'anno, molti dei miei amici lo troveranno sotto l'albero.

4. Il passato di Sara di Chevy Stevens
Il più bel thriller letto quest'anno, perfetto per gli amanti del genere! Una storia che mi ha tenuto con il fiato sospeso. Una ragazza alla ricerca dei propri genitori naturali che si troverà alle prese con una realtà inaspettata e spaventosa.

5. L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafòn
Un libro che ho amato alla  follia, una storia intrisa di fascino, mistero e sentimenti. Daniel, il cimitero dei libri dimenticati, Beatrice, Fermìn, il signor Sempere e la sua libreria, mi hanno incatenato alle loro vite, emozionato, travolto in un vortice dal quale si esce solo a lettura finita, con una grande nostalgia per l'universo e la Barcelona zafoniani.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei libri regalati quest'anno, ce ne sarebbero tanti altri da citare ma, onde snaturare  la top five, sono costretta a citarne solo cinque!


E voi? Quali libri avete regalato quest'anno? :)



Commenti

  1. Un giorno voglio leggerlo da tantissimo tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da una che lo sta leggendo e che vorrebbe spararsi un colpo, evita!!!

      Elimina
    2. uuh Vanessa! a me è piaciuto tantissimo 'Un giorno' *-* certo, non è la classica storia d'amore leggerina, né lo consiglierei se si cerca una lettura spensierata :)

      Elimina
  2. Bellissimi Il giardino dei segreti, Un giorno e L'ombra del vento!!!Li ho amati anche io.... *-*

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il giardino dei segreti!!!L' ho letto tempo fa ma fa parte dei miei libri preferiti...ottima scelta sicuramente piacerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo spero *-* anche a me è piaciuto tanto tanto!

      Elimina
  4. IO quest'anno regalerò:
    - Divergent a mio fratello (sono sicura che gli piacerà!) lui non è un gran lettore ma ama i romanzi ambientanti in altri mondi e in altri tempi
    - Io che amo solo te di Bianchini e Tutta colpa della neve di V. Bramati a mia mamma
    -Il tredicesimo dono, Morte in mare aperto, il nome della rosa a me stessa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche Il tredicesimo dono è un bellissimo regalo di Natale! ^-^

      Elimina
  5. Bella idea per questa puntata ^^ io quest'anno ho fatto pochi regali, ovviamente libri ma diciamo che cambio spesso idee ogni anno, non ho dei libri che regalo spesso. Anzi solitamente quelli che regalo, sono richieste e magari neanche li ho mai letti xD comunque l'unico che conosco tra questi è "Il giardino dei segreti", l'ho comprato tempo fa ma ancora non l'ho letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io vario ogni anno in base alle nuove letture! :) leggilo, bellissimo *-*

      Elimina
  6. "Io che amo solo te" avevo intenzione di leggerlo già lo scorso anno ma alla fine nulla -_- Ce la farò quest'anno? Ho intenzione di regalare alla mia migliore amica un libro che mi è rimasto nel cuore "Il Piccolo Principe" che ancora non ha letto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche Il piccolo principe è un libro che ho regalato tantissimo, tutti dovrebbero leggerlo *-*

      Elimina
  7. Bella Top five! L'unico autore che non amo è Zafon, ho letto solo Marina, però non mi è piaciuto. Magari però potrei ricredermi con l'ombra del vento. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zafòn ha uno stile particolare, non è detto che piaccia a tutti! io ho letto tutto quello che ha scritto e sto aspettando le prossime pubblicazioni *-*

      Elimina
    2. Adoro Zafon alla follia! Letti quasi tutti! Per la lotto spero di poterlo utilizzare

      Elimina
  8. L'ombra del vento è anche tra i miei. Amo, amo, amo!

    RispondiElimina
  9. Bianchini, Nicholls e Zafon li ho letti e sono tutte piacevoli letture, la Morton l'ho ricevuta dal mio tesoro Laura e sono curiosissima di conoscerla e la Stevens la inserirò tra le letture del 2015...non posso svelarti i titoli dei regali per voi se no che sorpresa è???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah mi sembra giusto Francy *-* io della Stevens leggerò Scomparsa! :)

      Elimina
  10. Un giorno ho sempre voluto leggerlo...
    Avrò visto il film una decina di volte,una storia bellissima ma al contempo molto molto triste.
    L'ombra del vento di Zafòn mi ispira molto.
    Buone feste :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Diventa lettore fisso
del blog.