#8 Cinque persone con cui condivido la passione per i libri

Rubrica ideata da me in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.


Che venerdì sarebbe senza la nostra Top Five? Pronti per scoprire l'argomento della settimana? Eccovi accontentati ^-^

Cinque persone con cui condivido la passione per i libri


1. Mia madre e mia sorella
Ricordo che da bambina a volte mi chiudevo nello studio dei miei genitori, aprivo le ante dell'armadio e uno ad uno, con la massima cura, sfilavo i libri di mamma e li sfogliavo. Ero impaziente di conoscere quelle storie e guardavo le copertine sognante, cercando di immaginare di cosa parlassero. Mia madre è stata quindi la prima a trasmettermi l'amore per la lettura e ancora oggi, pur avendo gusti diversi, ci scambiamo di continuo consigli e libri. Oltre a noi, in casa c'è un'altra grande lettrice, mia sorella Silvia, la prima a cui telefono quando un libro mi piace un sacco o mi delude troppo. La prima che, sottostando alle mie innumerevoli pressioni, mi giura di leggerlo e che si indigna insieme a me per le piega che prendono certe storie.

2. Le mie amiche blogger
Laura, Salvia, Daniela e Cuore, le mie adorate amiche blogger! Con loro è un continuo scambio di opinioni, pareri, aggiornamenti, sulle letture in corso. Parlare con persone che come me amano i libri e il meraviglioso mondo che ruota attorno alla lettura, che comprendono fino in fondo le mie manie e i miei crucci da lettrice compulsiva, mi fa sentire davvero fortunata (e molto meno strana).

3. La mia amica Nunzia
Sapete dove ci siamo conosciute io e Nunzia? In una libreria, sei anni or sono. Abbiamo lavorato fianco a fianco sommerse dai libri e accomunate dalla stessa, inesauribile, passione. Ancora oggi ci scambiamo consigli e ci aggiorniamo sui nuovi acquisti. E adesso che entrambe siamo diventate mamme e abbiamo due piccole cucciole che ci scorrazzano per casa non facciamo altro che acquistare libri anche per loro!

4.  Mio marito
Altrimenti detto il non-lettore, mio marito non è un appassionato di libri. Nonostante ciò si interessa alle storie che leggo, e che spesso influenzano i miei stati d'animo, e credo sia la persona con cui maggiormente condivido le mie impressioni 'a caldo' sui libri. E' davvero paziente, ascolta i miei racconti e mi dà le sue interpretazioni.

5. Voi, lettori
Ultimo, ma non ultimo, il blog è il luogo per eccellenza in cui parlo di libri, il posto in cui condivido ogni piccola emozione scaturita dalla lettura, analizzo ed esterno ogni sentimento, positivo o negativo, che le storie mi trasmettono. Per cui voi, con le vostre opinioni e i vostri feedback, siete i miei interlocutori per eccellenza.

E adesso ditemi di voi! Quali sono le persone con cui condividete questa passione?

Commenti

  1. Ohhhh tanto amore 😍😍😍. Ma come fai a scrivere sempre cose interessanti, belle e commoventi?? Io condivido le mie letture con voi, con Menta, con la mia mamma, con Ste e Pina e con i lettori del blog. Ciao bella gioia 💖, non vedo l'ora di incontrarti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie tesorina! *-* anch'io non vedo l'ora di abbracciarti <3

      Elimina
  2. Ammmmoreeee <3 <3 <3
    Ma quanto siamo fortunate ad esserci incontrate noi lettrici geograficamente sparpagliate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tanto, tanto, fortunate! non vedo l'ora di abbracciarvi e ridere insieme a voi *-*

      Elimina
  3. Carino anche questo argomento!!! ^^
    Io condivido solo con la mia socia (per fortuna c'è lei), ogni tanto con mia suocera (ma raramente abbiamo gusti abbastanza diversi), con il mio fidanzato lettore occasionale (ma che sto influenzando piano piano, è da luglio che legge senza fermarsi, poche cose ma buone ^^) e con i lettori del blog...ma che tristezza non conoscere nessuno con la tua stessa passione.... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pila anch'io sto cercando di portare mio marito 'sulla retta via' xD ma ci sono periodi in cui poi si ferma e nessun libro riesce a coinvolgerlo...prima o poi ce la faremo! ahahha xD

      Elimina
  4. Stefy ❤...mia mamma, tu, Laura, Dany e Salvia siete le persone con cui condivido la mia passione, le persone che mi amano anche per questa mia particolarità...le persone di cui non posso più fare a meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuore ❤ neanch'io posso fare a meno di voi, è bellissimo che le nostre strade si siano incrociate e che questa passione ci abbia legato così tanto!

      Elimina
  5. Sempre tenerissima, mi capita di pensare a quella esperienza con affetto , ha fatto in modo di farmi conoscere belle persone.. Tu sei una di quelle!
    E poi,che colpa ne abbiamo noi se i libri per bambini sono così belli! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ❤ nonostante i 'contro' che noi ben conosciamo è stata un'esperienza bellissima! tra qualche mese saranno Elaide e Micol a trascinarci in libreria ^-^

      Elimina
  6. Oh che bello questo post, mi piace tantissimo! *-*
    Come te ho dalla mia, per parlare di libri, le mie amiche e mia madre. Poi anche io parlo sempre con il mio fidanzato di quello che sto leggendo, e lui mi ascolta sempre pazientemente anche quando mi lamento perché non mi piace come sta andando il libro, oppure quando ballonzolo felice per casa perché mi piace moltissimo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha avere accanto una lettrice significa sopportare i nostri sproloqui e i nostri sbalzi d'umore, dovuti a libri meravigliosi o a letture che ci deludono...possiamo dire di essere fortunate! e ovviamente lo sono anche loro ;D

      Elimina
  7. Prima di tutto con mia sorella: ogni volta che inizio un libro lei è la prima a conoscere passo dopo passo le mie opinioni. Poi, tramite il blog e anche grazie a twitter, ho trovato come te molte altre ragazze (alcune delle quali sono quelle da te citate ^^) con cui condividere questa mia passione.

    RispondiElimina
  8. Tramite il blog ho conosciuto molte persone che condividono questa passione con me :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari