Avviso

Avviso

Tropea Festival 2014

Prendere parte ad una rassegna letteraria come il Tropea Festival, è sempre una grandissima emozione.
Per chi non conoscesse questo meraviglioso evento, il Tropea Festival è un'isola felice, una zona franca in cui scrittori, poeti, intellettuali, giornalisti, blogger, registi, musicisti, si confrontano su tutto ciò che è cultura e sui mezzi, convenzionali e non, che si propongono di diffonderla.
Anche quest'anno ho avuto l'onore di collaborare con la Fondazione Nicola Liotti, che ormai da molti anni si occupa di promuovere eventi legati al mondo della cultura e dei giovani, e il piacere di lanciare, tramite la mia pagina Facebook, Cose da lettori, due concorsi letterari, uno riservato ai romanzi e rivolto agli adulti e l'altro riservato a racconti brevi e dedicato agli studenti.
Fare parte della giuria e offrire il mio contributo nella selezione degli elaborati, è stata una bellissima esperienza. Per chi lavora, o come nel mio caso vive, nel mondo dei libri, equivale a restituire qualcosa in termini di possibilità a tutti i giovani scrittori che ogni giorno contattano noi blogger sperando di ottenere un po' di visibilità per la propria opera.
Ieri, nella suggestiva cornice di Palazzo Gagliardi, è stato bellissimo confrontarsi insieme ad altri rappresentanti di blog e pagine web su tematiche quali la lettura e  la scrittura, parlare dei nostri tentativi per diffondere l'amore per i libri e delle nostre abitudini da 'lettori forti'.
E' stata un'ulteriore emozione dividere questa esperienza con mia sorella Silvia, giovane scrittrice e anche lei membro della giuria.
Il  Tropea Festival è una di quelle splendide e rare occasioni che, oltre ad illuminare il sud di una luce nuova, offrono stimoli e speranze a tutti coloro che ogni giorno, dietro lo schermo di un computer, tra gli scaffali di una libreria o tra i banchi di una classe, cercano con ogni strumento possibile di trasmettere l'amore sconfinato per il sapere, la lettura, la conoscenza. Felice di aver offerto la mia goccia in questo mare che è ancora solo un lago, ma che con l'impegno di tutti e con il prezioso apporto di eventi come questo potrebbe trasformarsi in un maestoso oceano.
 
                                                                        Stefania


Commenti

  1. Sei meravigliosaaaaaaaaa!!! *_*
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. è stato bellissimo vivere insieme quest'avventura :') parlare di cultura ed esprimere le proprie passioni è una grande opportunità..ma condividere questo con te è ancora più bello <3

    RispondiElimina
  3. Che dire Stefania, che bellissima occasione quella di partecipare a questo Festival, e come sempre te la sarai cavata egregiamente, (peccato non poter riascoltare tutto il dibattito),con Silvia e tutte quelle persone che contribuiscono a rendere unico il mondo della lettura, della cultura e dei giovani

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari