Recensione 'Nata sotto il segno dell'amore' di L. Frescura e M. Tomatis

TITOLO: Nata sotto il segno dell'amore
AUTORE: L. Frescura, M. Tomatis
EDITORE: Piemme
PAGINE: 204
GENERE: romanzi ragazzi
PREZZO: 15.00 €
eBOOK ita: 6.99 €

Laura è una ragazza di quindici anni, nata e cresciuta in una famiglia agiata. Suo padre, venditore di auto, ha sempre garantito alla moglie e ai figli uno stile di vita elevato, soddisfacendo ogni loro desiderio. Ma purtroppo, a causa della crisi imperante, le cose sono destinate a prendere una piega diversa. Il lavoro inizia a scarseggiare e per andare avanti è necessario effettuare dei tagli, del personale e del superfluo. Laura inizia a capire che le cose che prima le sembravano dovute adesso verranno a mancare e teme che questa situazione potrà essere d'ostacolo per la realizzazione del suo più grande sogno: trovare il vero amore. Paradossalmente sarà proprio questa contingenza a portare nella sua esistenza una conoscenza che le cambierà la vita. 
Nata sotto il segno dell'amore è un libro che parla della vita odierna vista dagli occhi di un'adolescente che, come la maggior parte dei ragazzi della sua età, pensa che tutto ruoti intorno a lei e ai suoi desideri. Scontrarsi con la realtà di oggi in cui non ci sono certezze né garanzie sarà un duro colpo, e altrettanto complicato sarà fare i conti con il caos dei propri sentimenti e delle proprie scelte. 
Un libro sulle convinzioni e sui piccoli, grandi, drammi che si vivono con intensità solo tra i banchi di scuola, forse a tratti un po' stereotipato, ma che offre comunque una lettura piacevole nella fascia adolescenziale. Una storia scorrevole e fresca, che può essere apprezzata pienamente da un lettore molto giovane; i personaggi avrebbero potuto ricevere un maggiore approfondimento psicologico, lo consiglio alle adolescenti di oggi che cercano una storia romantica che abbia come protagonista una loro coetanea. 

La mia nota curiosa
Loredana Frescura e Marco Tomatis hanno scritto a quattro mani numerosi libri per ragazzi.

Frase sottolineata
Il giorno di San Valentino, mentre i miei festeggiavano davanti ad una torta a forma di cuore decorata con roselline e margherite di marzapane, io ho deciso di rompere gli indugi, e anche i festeggiamenti, e di venire al mondo.

VALUTAZIONE
- Sorrisi 
- Lacrime 
- Risate 
- Suspense 
- Brividi 
- Rabbia 


VOTO 


Profumosità

Commenti

  1. Che coincidenza! L'ho visto proprio ieri in libreria :P

    RispondiElimina
  2. quante coincidenze negli ultimi giorni! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sììì :D e comunque mi hai fatto venire un'idea per quel regalo! grazie :D

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Diventa lettore fisso
del blog.