#7 Cinque motivi per leggere [ANCHE] eBook

Rubrica ideata da me in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.


Appuntamento con la Top Five, questa settimana parleremo di eBook ed eReader! Purtroppo non profumano, ma quali sono i pro?

Cinque motivi per leggere [ANCHE] eBook



1. Peso: l'eReader non causa slogature alle spalle
Bisogna riconoscerlo, quando i libri superano le 500 pagine portarli in borsa tutto il giorno può non essere piacevole. A me capitava spesso di trovarmi la sera con un tremendo mal di schiena. Da quando mi sono convertita all'eReader nemmeno mi accorgo di averlo dietro!

2. Una biblioteca a portata di mano
Premessa: la prima cosa che metto in valigia prima di un viaggio sono sempre i libri. Nonostante ciò mi è capitato di leggere in tre giorni una scorta di libri concepita per una settimana. E di trovarmi in un paese straniero senza niente da leggere. Non auguro a nessun lettore una sensazione del genere. Con l'eReader mi sento al sicuro. Qualunque cosa possa accadere so di avere a portata di mano una scorta sufficiente per trascorrere il resto della vita su un'isola deserta. In quel caso l'unico problema sarebbe la batteria.

3. Consente di leggere nelle posizioni più assurde
Non so voi, ma  io leggo nelle posizioni più strane. Mi capita spesso di leggere a testa giù, appoggiata al bracciolo del divano. Ok, vi autorizzo a ridere. Sta di fatto che in questi casi reggere un libro voluminoso, soprattutto quando si è all'inizio o alla fine non è la cosa più semplice del mondo.

4. Costo minore rispetto al cartaceo
Approfittando delle offerte è possibile acquistare ebook a pochi euro. Per chi legge un libro al mese magari questo aspetto non ha molta importanza, ma per i divoratori compulsivi vi assicuro che anche il fattore economico ha il suo peso! 

5. Leggere senza attesa
Ci sono quelle volte in cui non si può aspettare. Oggi esce una pubblicazione che attendevi da anni e ti sei beccato l'influenza? Desideri un libro ardentemente e la libreria vicino casa è sfornita? Con un clic e pochi secondi di attesa potrai iniziare a tuffarti nella lettura. Ma ci pensate? Dopo due anni di eReader questo continua ad essere uno degli aspetti che più mi entusiasma!


Visto l'argomento di oggi ci tengo a fare una precisazione: per me niente potrà mai sostituire un libro di carta.
L'eReader è un modo per leggere di più e, in alcune situazioni, meglio, ma il fascino della carta resta intatto, e lo spazio in casa mia continua sempre a diminuire. Ok, passiamo alle domande! ^-^
Voi leggete gli eBook? Quali sono i vostri cinque motivi per farlo?


Commenti

  1. Sono cinque motivi più che sufficienti, e nonostante abbia da quasi un anno anche io un ereader avrò letto venti ebook si e no....non ci riesco proprio, sono una maniaca del cartaceo!!! XD
    Amo avere libri tra le mani, sfogliarli e leggerli, adoro anche leggere mallopponi!!!Sono un caso disperato..lo so.... >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha anch'io prima mi chiedevo come si facesse a leggere 'su quei cosi' ma la possibilità di leggere molti più libri di quanto l'acquisto di soli cartacei consentisse mi ha convinto! ^-^

      Elimina
  2. Ciao Stefy
    io da quasi un anno mi sono convertita all'ebook reder e devo dire che leggo più di prima.
    Sicuramente continuo a comprare libri cartacei, soprattutto le serie che amo ma leggo tanto anche in ebook ..di solito mi sono organizzata da avere una lettura in digitale ed una in cartaceo così nei momenti in cui sono all'università, fuori casa ecc leggo sul dispositivo quando ho voglia di toccare un libro leggo la seconda lettura in carta. Non ti nascondo che con l'aumento dei prezzi tendo a trovare le offerte in tutti e due i campi :))).
    Una cosa è certa..non leggo più libri che non mi piacciono perchè prima di comprarlo scarico un estratto per farmi un idea e la cosa mi piace un sacco *_*.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto :D Il fatto di evitare acquisti deludenti è un altro dei vantaggi!!! un bacione

      Elimina
  3. Ti dirò,a me gli ebook,personalmente,non piacciono molto.
    Non c'è gusto a leggere un libro in ebook...
    Sarò anche vecchio stampo,ma per me i libri cartacei sono insostituibili :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me i cartacei sono insostituibili e infatti non ho nessuna intenzione di sostituirli >.< i libri che leggo in ebook sono libri che per un motivo o per l'altro non avrei comprato in formato cartaceo :) sono pienamente d'accordo con te sul fatto che un libro di carta non regge paragoni! ^-^

      Elimina
  4. Anch'io leggo a testa in giù sullo sdraio in spiaggia e l'ereader è perfetto per questo! Per leggere in piedi e ingrandendo le lettere posso leggere sul mio adorato tapis roulant e mentre spingo il passeggino di mio nipote!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma vuoi mettere la soddisfazione di leggere mentre porti a passaggio il tuo nipotino? ^-^

      Elimina
  5. Ho l'ebook e posso capire i tuoi motivi ;)
    Io, quando leggo in ebook, mi rendo conto di leggere molto più lentamente. Sarà il non vedere la quantità di pagine che si leggono, non ho davvero idea, ma sono una vera e propria lumaca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, a me mette sempre un po' ansia il fatto di non vedere il volume delle pagine >.<

      Elimina
  6. Sono d'accordo su tutti i punti, soprattutto sulla possibilità di poter portare con sé più libri contemporaneamente e poter sempre scegliere quale leggere, avendoli tutti a portata di mano (o di dito).
    Inoltre una cosa che apprezzo degli ebook è la possibilità di evidenziare i passi preferiti o annotare le impressioni durante la lettura, cosa che non oserei mai fare con un cartaceo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi è venuto in mente mentre scrivevo ma anch'io la trovo una cosa utilissima! :D anche quando a volte sono alla ricerca delle parti che mi avevano colpito, è bellissimo trovarle tutte allineate senza dover sfogliare tutto il libro >.<

      Elimina
  7. Direi che il fattore costo è forse il più importante, di solito compro in ebook i libri su cui ho qualche dubbio...

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari