#3 Cinque manie da lettore

Rubrica ideata da me in cui stilerò un elenco di 5 elementi appartenenti all'universo libresco,
in base alla tematica della settimana.


Ed ecco giunto l'appuntamento settimanale con la nostra Top Five! Cosa troveremo in classifica questa settimana? Scopriamolo subito!


Cinque manie da lettore

Premetto, perché qui una premessa è d'obbligo, che io ho infinite manie da lettrice. Credo di possedere l'intera rosa e di sconfinare spesso nell'ambito dell'ossessivo-compulsivo (credetemi, parlo da esperta). Detto ciò cercherò di concentrarmi su quelle più curiose e/o invalidanti.

1. Annusare i libri
Per tutti coloro che se lo chiedono, sì, li annuso davvero. Lo faccio in libreria prima di ultimare l'acquisto, per strada e prima di cimentarmi nella lettura di qualsiasi volume. Credo che questa assuefazione trovi origine nella mia infanzia, quando leggevo i libri presi in prestito nella biblioteca della scuola che avevano un odore così buono, rassicurante e incantato, che ancora oggi non sono riuscita a ritrovare in nessun volume. Mania che compromette spesso la sfera dei rapporti sociali attirando occhiate che la dicono lunga sulla vostra sanità mentale.

2. Accumulare libri
Possedere così tanti libri da non doversi preoccupare nel caso di un naufragio in un'isola deserta, eppure sentire questa impellente necessità di acquistarne di continuo. Questa è una delle manie più invalidanti, soprattutto per il mio portafoglio e per i miei familiari che in casa vorrebbero anche viverci, possibilmente senza rischiare di essere travolti da pile di libri.

3. Necessità di finire il capitolo in corso
Ecco, anche quando sono costretta ad interrompere la lettura per ragioni di forza maggiore, io DEVO necessariamente finire il capitolo! Lasciarlo a metà mi causa sintomi quali orticaria, tic nervosi, irascibilità, insonnia. C'è chi dice che anche in caso di terremoto io rimarrei imperturbabile a finire il capitolo. Ovviamente, non si sbaglia.

4. Togliere la sovracopertina prima della lettura
Una delle prime cose che faccio appena acquisto un libro rilegato è quello di togliere la sovracopertina per vedere il libro che si cela dietro. Sarebbe impensabile per me leggere un libro ignorando l'aspetto della copertina cartonata. Una volta l'ho fatto anche in libreria, la commessa mi ha beccato con il libro in una mano e la copertina nell'altra, mi ha letteralmente fulminato, e da allora cerco di posticipare al dopo-acquisto.

5. Annotare ovunque i libri da acquistare
Ebbene sì, io ho liste ovunque. Ne ho una nelle note del cellulare, una sul pc, una sull'agenda, post-it attaccati alla scrivania, titoli annotati sulla lavagna e chi più ne ha più ne metta! Perché ogni momento è buono per aggiungere un nuovo libro alla lista dei desideri.

E adesso aspetto la vostra sincera Top five! Quali sono le vostre manie da lettore? 


Commenti

  1. Ho tutte le tue fisse**
    Ma forse la più esagerata è la mania che ho di accumulare libri!La mia scorta è mostruosa aahahahhah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene, finirai anche tu, come me, sommersa dai volumi! >.<

      Elimina
  2. ahahahah più leggo questa classifica più mi ci riconosco ..la mania numero 4 è incominciata da poco XD LOL .... le manie di un lettore sono troppe per classificarle (o sbaglio?) ( C.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai pienamente ragione! occorrerebbe una luuuunga lista per classificarle tutte ehehhe

      Elimina
  3. Tranne la prima e l'ultima le altre le ho tutte!!! ^^
    Soprattutto "accumulare i libri", sono a quota trecento libri da leggere ancora..ma dopotuttto ho un'intera vita per farlo quindi perchè non dovrei comprarne ancora??!! ^^
    Il capitolo si finisce SEMPRE!!!Ahahaahh ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è quello che mi dico anch'io! :D del resto noi lettori compulsivi siamo bravissimi a trovare delle motivazioni che giustifichino i nostri acquisti ahaha

      Elimina
  4. Le ho tutte, ovviamente.. Ma la due è particolarmente sviluppata ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se un giorno dovessi smarrirti tra i volumi, chiamami! verrò a salvarti, so cosa significa >.<

      Elimina
  5. Ahah anche io ho tutte queste manie... Ma quella per cui ricevo le occhiatacce peggiori è la mania di accarezzare la copertina del libro, passandoci sopra le dita come se stessi leggendo in braille, specialmente quando ha una doppia texture lucida/satinata! Feticismo puro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alenixedda, anch'io lo faccio! non siamo mica tanto normali xD

      Elimina
  6. Ciao Maniac Stefy! Ebbene si anch'io li annuso e quanto mi piace il profumo della carta e dell'inchiostro? Sono un'accumulatrice compulsiva, tanto che una piccola quota dello stipendio mensile va in libri, spetta loro di diritto! Quando acquisto un libro non tolgo mai la sovracopertina, mi sembra di denudarli e non leggo mai la trama per intero, solo poche righe, svela sempre troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per aver aggiunto le tue manie, Cuore! :D Noi, con la nostra libro-dipendenza, siamo davvero fantastiche!!! :*

      Elimina
  7. Le ho tutteeee!
    Anch'io ho scaricato una comodissima applicazione/memo in cui annoto non solo i libri da comprare, ma anche quelli da leggere, quelli ancora da recensire, quelli di cui attendo l'uscita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari